CrossOver 8, una nuova release dell’applicativo che permette di avviare applicazioni Windows, permetterà di lanciare Internet Explorer 7 direttamente dal Finder del Mac. La notizia sarebbe stata confermata da un rappresentante della società produttrice dell’applicativo ai responsabili del sito MacWindows ai quali, inoltre, sarebbe stato comunicato il rilascio “entro questo trimestre”. La notizia è molto interessante poiché * se confermata * permetterebbe di avviare direttamente sul desktop del nostro Mac, il (criticatissimo) browser di default in casa Microsoft, testare il rendering di pagine web senza bisogno di ricorrere ad altre soluzioni, così come sfruttare le funzionalità ActiveX richieste da alcune videocamere di sorveglianza e particolari web-application.
La nuova versione di CrossOver dovrebbe, inoltre, aggiungere anche ottimizzazioni specifiche per OutLook 2007, offrendo il supporto ai service pack e alle installazioni “sleapstream”.
Per chi non lo conosce, ricordiamo che Crossover è un’applicazione commerciale che permette (sui Mac con CPU Intel) di avviare direttamente molti programmi per Windows, implementando il supporto nativo di librerie che rendono superfluo il ricorso al sistema operativo vero e proprio.
Il grande limite di questa soluzione rispetto a Bootcamp o agli applicativi di virtualizzazione veri e propri è il fatto che essa supporto un numero limitato di applicazioni (l’elenco delle applicazioni effettivamente supportate è sul sito del produttore). E’ ad ogni modo una soluzione interessante per chi ha la necessità di avviare determinate applicazioni e non vuole ricorrere a software di virtualizzazione come Parallels, Vmware o VirtualBox.
[A cura di Mauro Notarianni]