Arriva il concorrente di Atom e a produrlo è la rivale di sempre di Intel: AMD.
La società di Sunnyvale ha annunciato la sua risposta ai processori per computer Netbook nel contesto del Ces di Las Vegas dove ha debuttato la piattaforma “Yukon”; alla sua base il processore AMD Athlon Neo, un sottosistema grafico integrato ATI Radeon(TM) X1250 e opzionalmente su una scheda grafica discreta ATI Mobility Radeon(TM) HD 3410
La piattaforma AMD fa il suo debutto all’interno del modello HP Pavilion dv2 Entertainment Notebook PC, un sistema spesso meno di 2,50 cm. e dal peso di meno di 1,8 kg. Il nuovo HP Pavilion dv2 è equipaggiato con un display LED BrightView da 12″, con una tastiera quasi full-size e con un lettore di dischi ottici esterno opzionale compatibile Blu-ray.
La piattaforma AMD per notebook ultrasottili offre ai consumatori la possibilità di usufruire di entertainment HD con una perfetta riproduzione di contenuti in alta definizione 1080p, grafica 3D, uscite digitali avanzate come HDMI e DVI.
Il processore Neo MV-40 (il primo della serie e per ora anche unico disponibile) ha una velocità di 1,6 GHz, 512MB di cache, supporto a memoria DDR2 da 667 MHz. Le dimensioni del processore sono superiori a quelle dell’Atom (27x27mm contro 22x22mm) e il consumo decisamente più alto 25W contro 2,5W. Ma le prestazioni dovrebbero essere parimenti superiori (circa 2,5 volte più alte). Il target di mercato dovrebbe quindi essere leggermente diverso da quello dell’Atom visto anche un dispositivi sub 10 pollici, che non dovrebbero essere in grado di ospitare Neo o Yukon.