Novità all’Expo per Intego. La società specializzata in software per la sicurezza ha annunciato in occasione del Macworld ContentBarrier X5 un software di gestione del Parental Control, ovvero permette di gestire l’accesso al computer e ai contenuti multimediali via Web da parte dei minorenni. Con dozzine di funzioni ContentBarrier X5 permette di personalizzare filtri e blocchi per tenere al sicuro i bambini dal materiale eterogeneo disponibile sulla Rete.
Attraverso gli strumenti messi a disposizione dal programma, i genitori possono scegliere quali contenuti bloccare: programmi specifici o protocolli come il peer-to-peer, instant messaging, streaming audio e video e così via. Inoltre è possibile impostare gli orari in cui i propri figli possono accedere a internet, limitandone così l’uso eccessivo. Il controllo dell’attività gestita da ContentBarrier X5 avviene tramite la registrazione di log, ma anche tramite la registrazione di screeshots a intervalli regolari e anche grazie alla registrazione di tutto il testo digitato.
I genitori possono accedere ai report dell’attività dei propri figli da qualunque computer collegato a Internet grazie alla nuova funzione di amministrazione via web.
Tra le altre novità ricordiamo la possibilità di non montare sulla scrivania dischi esterni, la gestione di ulteriori protocolli come FTP/SFTP, HTTP/HTPS, SSH e giochi online, mentre sono state aggiornate caratteristiche come i filtri pre-impostati e personalizzabili, e-mail automatica per attività specifiche e anche la configurazione del software mediante un pratico Assistente. ContentBarrier X5 è già disponibile al prezzo di 49,95 dollari per la licenza singola (197,95 dollari per la licenza da 5 utenti, 329,95 dollari per 10 utenti); il programma è in grado di girare sia sui Mac Intel che Mac PowerPC: richiede Mac OS X 10.4 o superiore.
Nuovi anche VirusBarrier Server 2 e Mail Gateway 2 che garantiscono una protezione completa da virus e altre minacce per server basati su Mac OS X mediante un sistema efficace e facile da gestire: le nuove versioni di questi programmi sono state presentate in occasione del Macworld. VirusBarrier Server 2 scansiona ogni file non appena questo viene copiato sul computer, così come qualsiasi file aperto direttamente sul server; se viene rilevato un virus o una minaccia, il file viene messo in quarantena automaticamente e il log viene inviato all’amministratore di rete. E’ possibile inoltre impostare scansioni temporizzate di volumi locali e di rete.
Mail Gateway 2 si integra con Mail Server installato su Mac OS X Server e scansiona tutta l’attività di posta in entrata e uscita, verificando la presenza di minacce all’interno delle mail e degli allegati. Se una mail risulta infetta viene posta in quarantena e l’amministratore di rete viene allertato tramite l’invio del log.
Le funzioni di VirusBarrier Server 2 includono, tra le altre, una console di amministrazione via interfaccia grafica, scansione delle minacce manuale, real-time e tramite linea di comando, scansione di malware Mac e Windows, zone verificate per disabilitare il controllo in real-time, analisi comportamentali ed euristiche. Il software è Universal Binaries e richiede Mac OS 10.4 e 10.4 Server o superiore. VirusBarrier Mail Gateway 2 richiede invece Mac OS 10.4 Server o superiore con Mail server integrato attivo. Entrambi i programmi sono già disponibili al prezzo di 299,95 dollari per VirusBarrier Server 2 e 499,95 dollari per VirusBarrier Mail Gateway 2.
L’ultimo software aggiornato da Intego è il noto VirusBarrier X5: la nuova versione 10.5.6 introduce diversi miglioramenti nelle operazioni di scansione e una maggiore velocità generale in esecuzione. Ecco un elenco dei principali miglioramenti introdotti: stop della scansione quando un volume viene rimosso dal computer, calendario delle scansioni migliorato, gestione migliorata dei dischi immagine montati via server SMB, ottimizzazione della scansione degli archivi .pax, la correzione di diversi altri bug.
VirusBarrier X5 10.5.6 è l’unica applicazione che può analizzare i file e le applicazioni su iPhone e iPod Touch in cerca di virus e malware; il software è disponibile immediatamente ed è un aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di VirusBarrier X5 disponibile via Intego NetUpdate, mentre i prezzi per la licenza completa partono da 69,95 dollari.