Nel tuttora in corso CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, LG Electronics si è aggiudicata numerosi CES Award (ben 14 in 7 categorie diverse). Tra i prodotti più interessanti, due nuovi lettori Blu Ray: BD370 e BD390. I due player mettono a disposizione una tecnologia denominata “NetCast Entertainment Access”, che consente agli utenti di avere accesso ai contenuti on demand grazie alle partnership con CinemaNow e YouTube (è possibile vedere i video direttamente sul proprio TV), oltre all’accesso alla libreria di titoli in formato HD forniti da Netflix. Ai due lettori si aggiungono tre sistemi Home Cinema con lettore Blu-ray e connessione wireless (LHB954, LHB977 e LHB979) che supportano la tecnologia BD Live.
Interattività anche per le TV LCD (47LH50 e 42LH50) e Plasma (60PS80 e 50PS80) dotate di un sistema denominato “NetCast Entertainment Access” che, grazie alla connessione alla rete, permette di vedere contenuti on line direttamente sul proprio TV senza l’utilizzo di computer. Gli utenti hanno la possibilità di interagire con una serie di applicazioni chiamate “TV Widget” tra cui i canali News, Weather e Finance di Yahoo. Attraverso Flickr, il servizio di gestione e condivisione on line delle foto, sarà inoltre possibile vedere le foto direttamente sul TV.
Per quanto riguarda lo storage di rete, LG ha presentato un NAS (Network Attached Storage) che permette di immagazzinare ingenti quantitativi di dati che offre la possibilità di leggere/scrivere dischi Blu-ray in alta definizione e l’N4B1, il primo NAS con Blu-ray integrato che permette a più utenti di condividere un disco Blu-ray, un DVD o un CD creando una libreria virtuale accessibile da tutti gli utenti connessi alla rete mantenendo protetto il disco originale. Inoltre, essendo nel lettore Blu-ray integrato anche un masterizzatore, è possibile utilizzare i dischi come supporti esterni per avere ulteriore spazio dove immagazzinare i dati.
[A cura di Mauro Notarianni]