Come la versione professionale iFarmaci Free mette a disposizione degli utenti di iPhone e iPad un database completo contenente tutti i farmaci reperibili in farmacia, inclusi quelli veterinari. Grazie a iFarmaci Free abbiamo così a disposizione un prontuario farmaceutico aggiornato e gratuito, perfetto per conoscere ogni dettaglio del farmaco desiderato.
E’ possibile effettuare ricerche a partire dal nome, dal principio attivo ma anche tramite tipo, ricetta, filtrando i farmaci in base alla presenza di glutine o lattosio. Veloce e anche spettacolare la funzione che permette di inquadrare con la fotocamera di iPhone il codice a barre sulle confezioni dei farmaci per visualizzare al volo tutte le informazioni relative al farmaco. La scheda monografica disponibile per ogni farmaco contiene una serie completa di informazioni: principio attivo, forma, gruppo, ricetta, produttore, conservazione, scadenza e anche prezzo, codice a barre e anche codice AIC.
Tra le funzioni più utili per l’utente di iFarmaci Free ricordiamo la possibilità di visualizzare tutti i farmaci dello stesso gruppo o con lo stesso principio attivo ma anche la visualizzazione di tutti i farmaci equivalenti a quello cercato, per risparmiare sulla spesa, con la possibilità di ordinarli tutti per prezzo. E’ possibile salvare i farmaci di interesse tra i preferiti ed organizzarli con delle etichette, inserire annotazioni personali per ciascun farmaco infine inviare le schede dei farmaci via email oppure stamparle via AirPrint.
A differenza dell’app completa professionale iFarmaci, proposta su App Store a 29,98 euro, iFarmaci Free non contiene i fogli illustrativi o bugiardini dei farmaci: questa funzionalità può essere acquistata in-app-purchase a 4,49 euro. Altre opzioni in-app-purchase sono disponibili a 6,99 euro per aggiungere gli armadietti, la farmacologia e altre funzionalità professionali. Tutte le app dello sviluppatore InfofarmNET sono disponibili da questa pagina di App Store.
iFarmaci Free è gratis per iPhone e iPad.