Durante il discorso di apertura in occasione dell’edizione 2009 dell’International Consumer Electronics Show (CES), Steve Ballmer, il CEO di Microsoft, ha annunciato la disponibilità della versione beta del sistema operativo Windows 7 (scaricabile da chiunque dall’indirizzo www.microsoft.com/windows7) e del nuovo Windows Live, la suite di servizi di comunicazione e appicazioni per Windows.
Windows Live è la piattaforma gratuita di servizi e applicazioni per la condivisione di contenuti e comunicazione online. Tra le partnership annunciate, di particolare rilievo quella con FaceBook: sarà possibile scegliere di condividere i contenuti pubblicati sul sito social networking, comprese le fotografie.
L’ultima beta di Windows 7 dispone di nuove funzionalità quali Jumplist (n grado di offrire collegamenti veloci differenti a seconda del programma: Windows Media Player ad esempio, offre i controlli di riproduzione e l’accesso alla libreria, mentre Explorer mostra la cronologia, l’icona di Word permette di ri-aprire gli ultimi documenti sui cui si è lavorato di recente ecc.), Anteprima e una nuova Taskbar. Una funzionalità denominata “Home Group” permette di collegare tra loro più PC e condividere stampanti, accedere a file, musica, fotografie e video.
Device Stage permette di connettere e utilizzare diversi dispositivi attraverso un’unica interfaccia. Le funzionalità multi-touch dovrbbero, a detta di Microsoft, favorire l’interazione con i monitor degli utenti cre rendere possibile l’uso di più dita per svolgere varie attività in modo più naturale e intuitivo.
La funzione “Play-to” permette, infine, di semplificare lo streaming di musica, video e fotografie all’interno di una rete. Windows Media Player e Windows Media Center supportano una una gamma più ricca di formati multimediali.
La versione beta è – solitamente – quella più prossima al rilascio definitivo. E’ comunque probabile che debbano ancora passare molti mesi prima che la versione definitiva venga effettivamente rilasciata.
[A cura di Mauro Notarianni]