BlackBerry Messenger è stato scaricato più di 10 milioni di volte nelle prime 24 ore di disponibilità. L’app per iOS e Android, gratuita su entrambe le piattaforme, dice la società canadese, occupa ora alcune delle prime posizioni in cima alle classifiche delle top app gratuite in circa 75 paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito e Canada. Per BlackBerry si tratta di uno dei più grandi risultati ottenuti da una singola app in un solo giorno.
Anche se BlackBerry non fornisce un dettaglio sui download tra iOS e Android, il Google Play segnala una base di installazione della app fra uno e cinque milioni, il che suggerisce che ci siano stati più download da App Store che da Google Play. Nel momento in cui scriviamo, lo Google Play mostra un punteggio di 4,2 su cinque, con circa 85.000 di quasi 125.000 recensioni che optano per voto massimo.
L’App Store mostra un punteggio di quattro su cinque negli Stati Uniti con oltre 3.300 commenti, anche se con tassi inferiori nel Regno Unito di tre su cinque stelle dopo oltre 2.850 recensioni e una media in Canada a 3,5 stelle dopo oltre 1.275 recensioni. In Italia al momento BBM occupa la posizione numero nove, con 3.5 stelle di punteggio e circa 91 recensioni.
Anche se ha raggiunto un elevato numero di download in un breve lasso di tempo, la cifra non riflette direttamente gli utenti del servizio stesso: dopo il primo tentativo fallito di lanciare l’app, BlackBerry ha introdotto un sistema di accodamento per evitare di inondare i server. Mentre alcuni utenti hanno avuto l’accesso subito, altri sono ancora in attesa di ottenere l’autorizzazione. Le cifre però mostrano ancora un elevato interesse per un’applicazione da sempre apprezzata.
BlackBerry Messenger per iOS è disponibile gratis da questa pagina di App Store.