Gli sviluppatori di RealBasic, ambiente di sviluppo multipiattaforma, hanno annunciato che per febbraio sarà disponibile il database server cross-platform Real Server 2009.
L’applicazione include molte nuove caratteristiche ed offre aumentate performance e scalabilità . Tra le novità più interessanti, una nuova architettura basata su eventi asincroni e il “Controllo Concorrenza Multi Versione” che elimina il lock delle transazioni ed aumenta la concorrenza e la scalabilità (il sistema è tipicamente utilizzato nei database server high-end, quali Oracle e Microsoft SQL Server).
Per quanto riguarda i plug-in, Real Server 2009 supporta plugin esterni che permettono di estendere il linguaggio SQL e di spostare parte della business logic nel server. Sono supportate anche tutte le estensioni standard di SQLite. I “punti di Ripristino” permettono di ripristinare database da un backup o da un log di ripristino; in questo modo gli errori, o comandi quali “DELETE * FROM Tabella”, possono essere corretti con un clic.
Real Server include anche cursori lato server e client messaging. Per quanto concerne la scalabilità , test effettuati con una versione preliminare del server, a detta di Real, hanno mostrato che esso può gestire più di 10.000 connessioni concorrenti; altri server richiedono complessi meccanismi di bilanciamento del carico e server multipli per gestire la stessa mole di lavoro.
Il produttore fa sapere che la scalabilità è stata raddoppiata in questa versione e afferma che ora e senza dubbio “un eccellente database server per il web”. La stessa Real ha basato il proprio sito web ed il sistema di ordini su di esso.
Il pacchetto sarà acquistabile da febbraio 2009. La versione “Server Developer Edition” è completamente gratuita e permette agli sviluppatori di creare applicazioni basate su Real Server senza pagare alcun canone prima dell’effettiva distribuzione della propria applicazione.
REAL Server costa ‘¬ 400. Sono disponibili pacchetti di 5 licenze a ‘¬ 1.600 e 10 licenze a ‘¬ 2.400. Un’opzione di distribuzione illimitata è disponibile al costo di ‘¬ 7.000 per anno.
[A cura di Mauro Notarianni]