Microsoft abbandonerà il protocollo WebDAV in Entourage, il set d’istruzioni utilizzato ora per le connessioni con i server Exchange. L’indiscrezione è riportata dal sito MacWindows il quale, inoltre, afferma che un importante update per il client di posta elettronica è previsto prima della fine di quest’anno. L’upgrade fornirà il supporto completo ai servizi Exchange Server 2007, consentirà di implementare funzionalità pari a quelle presenti in Outlook per Windows, offrirà migliori performance e getterà le basi che consentiranno di semplificare e migliorare lo sviluppo di Entourage.
Una prima beta pubblica della nuova versione di Entourage dovrebbe arrivare prima della fine di questo mese. L’aggiornamento includerà il supporto per la sincronizzazione dei task, delle note e nuove categorie in Exchange e consentirà un aggiornamento più rapido della sincronizzazione dei calendari. Mike Tedesco, Senior Product Manager della Macintosh Business Unit in Microsoft, ha affermato che una beta in corso di private-testing c/o importanti Clienti (da citare: NASA, FaceBook e alcune università statunitensi) ha consentito di verificare che la sincronizzazione avviene al doppio della velocità dell’attuale versione di Entourage.
Il client di posta elettronica/PIM Outlook incluso in Office per PC ha sempre sfruttato l’architettura MAPI (Messaging Application Programming Interface) per le funzionalità di collaborazione con l’Exchange Server; Entourage, invece, ha sempre usato il WebDAV. Tedesco ha comunicato che le non troppo esaltanti performance attuali hanno origine nel fatto che il WebDAV lavora molto sul versante computer; con MAPI, invece, il carico di lavoro è affrontato sul versante server. Per comprendere e semplificare, ha detto il product manager, “Entourage esegue adesso sei diverse chiamate a Exchange, l’implementazione della la funzionalità Exchange Web Service permette, invece, di effettuare una sola chiamata”.
Per anni molti utenti hanno lamentato l’assenza del supporto MAPI in Exchange. Microsoft ha lavorato non poco per riuscire a portare un componente piuttosto complesso sviluppato da un team diverso da quello che sviluppa i client di posta elettronica.
L’aggiornamento, quando disponibile, sarà offerto gratuitamente agli utenti di Office 2008. Non sono, invece, previsti aggiornamenti (almeno al momento) per gli altri pacchetti della suite (Word, Excel e PowerPoint).
[A cura di Mauro Notarianni]