AMD sta pianificando un supercomputer sul quale saranno presenti 1000 GPU ATI Radeon HD 4870 in grado di processare un petaflop (un milione di miliardi di istruzioni/calcoli al secondo). Il progetto, ribattezzato “Fusion Render Cloud”, è stato annunciato da Dirk Meyer (presidente di AMD) nel corso del CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas. Meyer ha fatto sapere che questo mostro di potenza sarà gestito da processori Phenom II e 790 chipset per motherboard.
Quando il progetto sarà terminato (prima della fine dell’anno), il sistema di cloud computing potrebbe essere utile per varie attività : progettisti di giochi, animazioni 3D, rendering, ricerche, ecc.
L’intenzione è quella di mettere il “cloud” a disposizione di chiunque e renderlo utilizzabile tramite un browser (potenzialmente potrebbe essere avviato anche da uno smartphone: quello che serve è solo un software in grado di inviare i dati e ricevere quanto elaborato).
Il sistema sarà gestito da OTOY, un plug-in (disponibile per Mac e PC) di pochi Kb, in grado di comprimere i dati ed effettuare il rendering 3D in streaming per mezzo di un browser. Meyer ha affermato che, quando sarà terminato, il sistema sarà “il più veloce supercomputer grafico mai costruito”. Tra i partner interessati al sistema ci sono: HP, LucasFilm, Electronics Art e Dell.
[A cura di Mauro Notarianni]