Vuescan festeggia il decimo anniversario ed ora è disponibile in una versione che supporta (tra le altre) anche la lingua italiana e il francese. Per chi non lo conosce, ricordiamo che si tratta di un interessante applicativo grazie al quale è possibile utilizzare migliaia di scanner con Mac OS X. I modelli supportati sono oltre 1200, cos’ come alcune fotocamere e lettori di diapositive.
L’applicazione è aggiornata con una frequenza impressionante e Ed Hamrick, principale sviluppatore dell’applicazione, ha nel corso del tempo reso completo e veramente stabile un software fondamentale per chiunque è in possesso di vecchi scanner e non vuole/non può acquistarne uno nuovo. Il prodotto è ad ogni modo interessante anche per i possessori di scanner di ultima generazione poiché mette a disposizione varie opzioni che spesso i software inclusi in bundle con alcuni scanner (soprattutto nei modelli di fascia bassa) non consentono.
Da qualche tempo il programma è disponibile in due versioni: Standard (39,95$) e Professional (79,95$). La versione Professional permette la lettura di dati RAW dal dispositivo, supporta i profili e gli spazi colore ICC, la calibrazione IT8 e può essere aggiornato gratuitamente per sempre (la versione standard può essere aggiornata gratuitamente solo nel corso del primo anno di attivazione).
Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa che permette di rendersi conto delle potenzialità del programma (l’applicazione funziona nella sua interezza, ma nelle immagini scansionate è stampigliato il simbolo del dollaro) e con la quale è possibile verificare la compatibilità con il vostro scanner.
Grazie a Paolo Zellner per la segnalazione.
[A cura di Mauro Notarianni]