Subito dopo il Keynote Apple ha inserito il nuovo Mac Pro tra i prodotti a listino su Apple Store online anche se la disponibilità inizierà nel mese di dicembre. Le configurazione proposte sono due: da 3.049 euro per la versione quad core e da 4.049 euro per la versione con 6 core, entrambi con doppia scheda video.
Il modello di partenza integra il processore Xeon E5 quad-core a 3,7 GHz, 12GB di memoria DDR3 a 1866 MHz con correzione degli errori (ECC) e due processori grafici AMD FirePro D300 ciascuno con 2GB di memoria VRAM GDDR5. L’unità Flash PCIe ha una capacità di 256GB: questo modello è proposto a 3.049 euro. Il modello superiore è dotato di processore Intel Xeon E5 da 6 core e velocità di 3,5GHz, 16GB di memoria DDR 3 da 1866 MHz con correzione degli errori e due processori grafici AMD FirePro D500 ciascuno con 3GB di memoria VRAM GDDR5. Anche in questo modello l’unità flash PCIe è da 256 GB. E’ proposto a 4.049 euro.
Nelle opzioni di personalizzazione in fase di acquisto, ora non disponibili, Apple permetterà di integrare processori più potenti, da 6, 8 e fino a 12 core, processori grafici più potenti e dotati di più memoria video, fino a 6GB ciascuno, e anche unità di storage Flash PCIe più capienti fino a 1TB. Per il nuovo Mac Pro Apple dichiara prestazioni da capogiro: rispetto ai Mac Pro precedenti fino a 2 volte più veloce nelle operazioni in virgola mobile, fino a 660 GB al secondo contro i 30GB al secondo per la banda di memoria, capacità RAM espandibile fino a 64GB, prestazioni massime fino a 7 teraflops nella configurazione top contro i 2,7 teraflops dei Mac Pro precedenti.
Ulteriori informazioni tecniche sui nuovi Mac Pro sono disponibili da qui, invece per consultare la pagina di Apple Store online dedicata ai nuovi Mac Pro è possibile partire da questo link.