Il lancio di Windows 7 potrebbe essere stato pianificato per il mese di luglio. Questo quanto si dedurrebbe dallo ‘storico’ delle scelte compiute in passato da Microsoft e dalla tabella di marcia che si evince dalla beta del successore di Windows Vista. Ad lanciare la predizione, elaborandola su elementi apparentemente convincenti, è Ed Bott in un blog di ZDnet.
A far sospettare che Microsoft possa rilasciare Windows 7 a luglio è la data di scadenza della beta, fissata per il primo agosto. In passato Microsoft ha sempre evitato che i suoi clienti fossero costretti a ‘retrocedere’ il sistema operativo utilizzato (tornando in questo caso a Windows XP o Windows Vista) quando hanno installato una beta. Un secondo elemento ‘forte’ sono le voci sull’inizio del programma di aggiornamento gratuito che sarebbe previsto per il primo luglio; lo stesso programma per Windows Vista era partito il 24 ottobre, due settimane prima del lancio della release finale.
In base a ciò si può pensare che Microsoft abbia previsto il lancio di Windows 7 a metà luglio. Una data che anche alcune fonti interne a Microsoft, a dispetto delle dichiarazioni ufficiali (‘Windows 7 sarà rilasciato quando è pronto, senza che a pagarne le spese sia l’ecosistema’) confermano come ormai fissata; sicuramente per avere Windows 7, dice Bott, non si dovrà attendere il 2010.
La possibilità di un lancio in estate e comunque prima dell’autunno per Windows 7 sono state elaborate anche sulla scorta delle dichiarazioni dei vertici di Asus secondo i quali un EeePC con Windows 7 sarà lanciato poco dopo l’estate. Diversi siti hanno già avuto modo di sostenere che le voci di un anticipo nel lancio di Snow Leopard, inizialmente previsto in estate, ma ora per la primavera, hanno a che fare proprio con l’anticipo del lancio di Windows Vista.