Philips e Accenture hanno annunciato la creazione di un concept che utilizza gli occhiali Google Glass per migliorare l’efficacia e l’efficienza di esecuzione delle procedure chirurgiche. Il prototipo collega Google Glass alle soluzioni IntelliVue di Philips e dimostra come sia possibile ottenere in tempo reale un flusso continuo dei dati vitali del paziente sui Google Glass che consente ai medici di accedere alle informazioni cliniche critiche senza dover utilizzare le mani.
Il concept mostra come un medico che indossi i Google Glass possa contemporaneamente monitorare i segni vitali del paziente e seguire i passaggi dell’intervento chirurgico senza doversi allontanare dal paziente. Lo specialista può anche monitorare i segni vitali di un paziente a distanza o chiedere l’assistenza di medici che si trovano fisicamente in altri luoghi.
I ricercatori Philips del neonato laboratorio ‘Digital Accelerator Lab’, una piattaforma di innovazione cross-sector con laboratori ubicati in Olanda e in India, hanno collaborato con i ricercatori di Accenture Technology Labs per esplorare il potenziale utilizzo dei Google Glass in ambito clinico. L’obiettivo era di creare un prototipo per dimostrare l’impiego di Google Glass con le soluzioni IntelliVue di Philips per individuare ulteriori opportunità di integrazione per le soluzioni di Healthcare.
La soluzione basata su Google Glass è stata sviluppata per esplorare come migliorare la libertà di movimento del medico, consentendo il trasferimento continuo delle informazioni del paziente. Ulteriori ricerche possono indicare come consentire ai medici di mantenere la concentrazione sull’intervento e ottenere contemporaneamente una visione in tempo reale dei dati critici di monitoraggio del paziente. Tra le possibilità di utilizzo: accesso in tempo reale dei parametri vitali, accesso a immagini e dati dei pazienti da parte dei medici da qualsiasi luogo dell’ospedale, accesso a una check list di sicurezza pre-intervento chirurgico, possibilità di visualizzare il paziente in sala rianimazione dopo un intervento chirurgico, conduzione in diretta di videoconferenza con altri chirurghi o personale medico, registrazione di interventi chirurgici per corsi di formazione.