Apple ha risposto ai problemi SSD dei MacBook Air metà 2012 con un aggiornamento firmware. Il lancio dell’update che dovrebbe riparare ad un non specificato bug è di questa notte ed è accompagnato da una nota con la quale si conferma quanto descritto da alcuni utenti e riportato anche dal nostro sito nel corso della giornata di ieri. «Apple – si legge nel documento tecnico – ha rilevato che una ridotta percentuale delle unità di memoria flash di questi modelli di MacBook Air ha un problema che potrebbe causare la perdita dei dati. Questo aggiornamento controlla l’unità e, nella maggior parte dei casi, installa un nuovo firmware che risolve il problema»
Il bug, molto pericoloso, sembra riguardare le unità che sfruttano il controller SF2000 usato da dischi Toshiba, e ha a che fare con un problema già riscontrato in passato e corretto da vari produttori di unità SSD. Secondo le fonti di un sito francese la causa del suo scatenarsi sarebbe stato un firmware Apple che l’ha reintrodotto. Ad essere colpiti sono alcuni modelli di MacBook Air con disco da 128 GB; in alcuni casi il disco si “rimpicciolisce” e diventa a 32 GB, portando alla perdita dei dati.
Apple, si legge nella nota, se il firwmare non dovesse essere in grado di ovviare al bug, sostituisce il disco (qui le istruzioni su come procedere). Questo avviene quando il Firmware non viene correttamente installato.
L’aggiornamento si scarica da qui. Trattandosi di un aggiornamento firmware è sempre opportuno procedere con cautela, in particolare si deve collegare il computer alla rete elettrica e non disturbare il processo mentre è in corso di svolgimento.