Anche Twitter sta pianificando un rilancio del suo servizio di messaggistica privata ed istantanea, stile Whatsapp, tanto da essere pronta a rilasciare una app indipendente dedicata proprio a questo servizio. L’indiscrezione arriva da AllThingsD, citando fonti anonime, secondo cui la nuova applicazione dedicata ai messaggi con nuove funzionalità sarebbe in arrivo “nel prossimo futuro”.
La maggior parte degli osservatori hanno fiutato da tempo la possibilità che Twitter prendesse questa decisione dopo gli ultimi segnali delle ultime settimane. Per esempio recentemente Twitter ha iniziato a consentire una funzionalità che permette di inviare messaggi diretti anche alle persone che non si stanno seguendo, nuova opzione che ha iniziato ad essere disponibile a livello globale proprio negli ultimi giorni.
L’invio di messaggi diretti o la ricezione degli stessi anche da parte di utenti che non fanno parte delle cerchie di follower o following potrebbe scontentare molti utenti del social network cinguettante, che vorrebbero mantenere alto il livello di privacy e basso quello del potenziale “rumore”. Il recente successo però di applicazioni come WhatsApp, Line, iMessage, e lo stesso impegno in questa direzione da parte di Facebook con Facebook Messenger e di Google con Hangouts, ha ovviamente spinto Twitter in questa direzione, per tentare di restare al passo dei suoi concorrenti.
Sarà sicuramente interessante osservare quali potranno essere le funzionalità aggiuntive di un’applicazione di messaggistica di Twitter; se sarà ad esempio possibile gestire anche SMS o MMS con la stessa applicazione, se ci sarà un’integrazione con le citazioni su Twitter o una possibile integrazione anche con Vine. Per ora non si hanno ipotetiche date di rilascio per questa nuova app di Twitter dedicata ai messaggi.