Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Accordo sindacale per gli Apple Store italiani

Accordo sindacale per gli Apple Store italiani

Pubblicità

Accordo sindacale per gli Apple Store. A rendere noto che è stato siglato tra azienda e sindacati un patto riguardante i circa 1500 dipendenti dei negozi della Mela, è la FILCAMS CGIL in una nota per la stampa.

Secondo il comunicato vengono disciplinati «l’organizzazione del lavoro per un miglioramento della produttività, della competitività e delle condizioni di lavoro» ma anche normati «la flessibilità dei contratti part time, concordata con i lavoratori, gestione dell’aumento lavorativo per i contratti full time in alcune occasioni – come nel periodo natalizio o in occasione di lancio di nuovi prodotti – ed inserimento banca ore; organizzazione lavoro domenicale, pagamento totale della malattia indipendentemente dal numero degli eventi e buoni pasto per una giornata lavorativa superiore alle 5 ore, sono le voci alla base dell’accordo, regolamentate con indennità economiche aggiuntive rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale applicato».

Secondo i sindacati si tratta di “Un accordo migliorativo, una rarità in una fase storica così difficile”, come specificato da Sandro Pagaria che per la Filcams Cgil Nazionale ha seguito la trattativa; “dopo anni di disdette contrattuali, riuscire a definire un’intesa che restituisce ai lavoratori i giusti riconoscimenti sia a livello professionale che economico, è un traguardo molto importante. I lavoratori devono essere il valore aggiunto per la competitività e produttività dell’azienda ”.

“Una flessibilità regolamentata e sostenibile è possibile, impedendo che la flessibilità non governata incida negativamente sui tempi di vita dei lavoratori.” Un accordo condiviso, frutto di un percorso democratico, attraverso il coinvolgimento di tutta la popolazione Apple con assemblee svolte in tutti gli store durante tutte le fasi della negoziazione: un semplice ma corretto metodo di relazioni sindacali, rarità nell’ultimo periodo.

L’accordo tra l’importante sindacato ed Apple è un fatto di grande rilevanza non solo per i dipendenti, ma anche nell’impianto che potremmo definire “ideologico” dell’azienda americana. Da sempre Apple è abituata a scegliere le modalità con cui gestisce i suoi negozi, il trattamento economico e soprattutto l’organizzazione, in accordo con le sue strategie e ha sempre respinto, magari con garbo ma con costanza, ogni tentativo di intavolare discussioni assembleari per raccogliere istanze sindacali. Questo ha avuto ricadute in Italia (ma anche in Francia) nel rapporto con i sindacati e con i dipendenti stessi dove non raramente sono sorti contrasti, palesi od gestiti internamente sfociati qualche volta con veri e propri scioperi. Il fatto che ora Apple abbia accettato di sedersi intorno ad un tavolo e discutere di orari di lavoro, buoni pasto e indennità economiche con un’associazione sindacale, che a sua volta ha convocato assemblee nei vari negozi, giungendo poi alla fine anche ad un accordo, è in parte sorprendente e in parte il segno, forse, dellimpronta del cambiamento introdotto da Cook, assai più flessibile e disposto al dialogo, specialmente quando si tratta di  risorse umane, di chi l’ha preceduto.

Apple Store RomaEst

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità