Il CES (Consumer Electronics Show) che si è svolto a Las Vegas (8-11 gennaio 2009), si è come al solito rivelato un luogo per vedere tante nuove tecnologie interessanti (molte le abbiamo segnalate anche noi). L’edizione USA di PC Magazine, però, è andata a cercare tra gli stand anche… il peggio del peggio e ha stilato un curioso elenco di stranezze, oggetti stravaganti e poco utili, prodotti imbarazzanti e altre stramberie viste in esposizione nell’affollata manifestazione.
Si comincia con dei pupazzi (c’è anche quello immancabile con le fattezze di Barack Obama) che fungono da dock per iPod, radio e orologio e danzano a ritmo di musica. Questi pupazzi potrebbero essere alimentati da alcune nuove batterie funzionanti con piccole quantità di acqua, succhi vari, caffé e persino… urina! Le batterie sfruttano una particolare reazione tra magnesio e alluminio grazie alla quale si riescono ad alimentare dispositivi quali una piccola luce o un orologio.
Il Cell-Mate è una fascia fermacapelli di metallo e velcro, utile – secondo i produttori – per tenere il cellulare vicino all’orecchio e lasciare libere le mani. Il sistema non sembra molto elegante e forse questi signori non hanno mai sentito parlare di auricolari Bluetooth.
Avete forse sentito parlare di spade laser o utensili da cucina per Wii ma tutto ciò è nulla rispetto alle Maracas per Wii per le quali, francamente, fatichiamo a trovare una seppur minima utilità .
Una società cinese, la SATY offriva l’immancabile lettore MP3 con la genialata di renderlo disponibile in versione “superutensile”. Il riproduttore, infatti, è anche torcia elettrica, allarme, radio, allontana-insetti (è riprodotto un suono che dovrebbe allontanare zanzare e altri insetti) ed etilometro. Su questo versante non manca il solito cappellino da baseball che è anche riproduttore MP3 con la variante che vede gli altoparlanti posizionati in verticale orientati vicino alle orecchie di chi indossa il cappellino.
C’è chi si sente perso senza il proprio smartphone. Una società ha ora messo a disposizione un sistema di blocco/sblocco porte che permette di chiudere o aprire porte e cancelli direttamente dal BlackBerry. Per 299$ si potrà disporre di un sistema completo da comandare con il proprio telefono.
I veri geek non si faranno mancare l’LG G910, orologio-cellulare con interfaccia touch, riconoscimento vocale e connettività 3G: pocoelegante (e molto nerd) ma con buone potenzialità : un design più accattivante potrebbe renderlo un oggetto interessante.
La carrellata si conclude con un generatore di ioni negativi da collegare alla porta USB e grazie al quale dovrebbe essere possibile neutralizzare cattivi odori, rimuovere polvere e sporcizia dall’aria.
[A cura di Mauro Notarianni]