I problemi rilevati ai sensori di iPhone 5s sono dovuti al cambio di fornitore e di componente: il nuovo accelerometro costruito da Bosch Sensortech fornisce dati diversi rispetto ai modelli precedenti costruiti da STMicroelectronics. L’individuazione del nuovo accelerometro è stata possibile grazie allo smontaggio e all’esame di ogni chip realizzato da Chipworks, mentre a notare le differenze nella rilevazione degli spostamenti è Eagle Jones, Ceo dello sviluppatore RealityCap, riportato da Gizmodo.
In sintesi con il nuovo accelerometro di Bosch Sensortech integrato in iPhone 5s il margine di errore è di +/- 95 mg un valore 5 volte più elevato rispetto a +/- 20 mg fornito invece da STMicroelectronics impiegato su tutti gli iPhone precedenti. Questa variazione si traduce in rilevazioni errate per l’inclinazione, infatti tutte le app e anche il firmware di iPhone sono programmati per gestire il margine di errore inferiore dell’accelerometro precedente. Con i precedenti iPhone il margine di errore si traduceva in +/- 1 grado mentre con il nuovo accelerometro il margine di errore è di +/- 5 gradi.
Per risolvere questo problema sono disponibili tre soluzioni: l’utente può regolare a mano le rilevazioni dell’accelerometro per ogni app, gli sviluppatori possono implementare il nuovo margine di errore e correggerlo all’interno dei propri software, infine Apple potrebbe correggere il problema con un aggiornamento del firmware di iPhone. La prima procedura potrebbe risultare decisamente fastidiosa per gli utenti che hanno installato decine e decine di app su iPhone. Per quanto riguarda gli sviluppatori RealityCap che ha identificato il problema sta lavorando a una soluzione che verrà pubblicata per tutti gli sviluppatori che desiderano integrarla nei propri software. Infine Apple: il costruttore non ha ancora riconosciuto il problema e, secondo alcuni, visto che non è stato risolto fino ad ora è possibile che questo non avvenga in futuro. Secondo altri invece è probabile che verrà rilasciato un aggiornamento firmware in futuro.