Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Bug scheda grafica AMD su alcuni MacBook Pro 15″ e 17″ inizio 2011?

Bug scheda grafica AMD su alcuni MacBook Pro 15″ e 17″ inizio 2011?

Pubblicità

Bug per la scheda grafica dei MacBook Pro modelli inizio-2011 da 15″ e 17″? A segnalarlo sono   alcuni utenti che  lamentano, come riporta AppleInsider, il problema sui forum di Apple..

L’inconveniente emerge inizialmente con la visualizzazione di artefatti grafici o, nei casi più seri, in blocchi di sistema quando i MacBook Pro che presentano il problema eseguono lo switch automatico dal chip grafico Intel integrato alla GPU di AMD, dove sembra risiedere il bug. Il problema è stato riportato già a febbraio di quest’anno ma pare sia diventato più frequente nei mesi successivi.

Nel 2010 Apple ha integrato in OS X un meccanismo per lo switching automatico della scheda video, un sistema che passa dinamicamente e in modo trasparente dalla grafica Intel alla GPU AMD quando il carico d lavoro a carico di quest’ultima diventa più pesante; in precedenza era necessario selezionare dalle Preferenze di Sistema il processore grafico desiderato e riavviare il sistema.

Gli utenti di macchine con il problema indicato, lamentano la presenza di scolorimenti del display, strisce e immagini distorte fra i sintomi maggiormente visibili; altri affermano che il loro computer si blocca improvvisamente, senza presentare alcun problema grafico; il riavvio – in alcuni casi anche più di uno – sembra il solo rimedio valido affinché il sistema torni a funzionare. Alcuni utenti sono riusciti a eliminare il problema impostando perennemente il processore grafico integrato di Intel come unico elemento da utilizzare, ma non per tutti questo rimedio sembra funzionare.

Dai dati compilati sulla base degli utenti che hanno riportato l’inconveniente, il problema sembra riguardare per lo più gli utenti di MacBook Pro inizio-2011 con GPU AMD Radeon 6750M, ma il problema si presenta in altri casi anche con AMD Radeon 6490M e 6970M.

Apple non ha al momento riconosciuto formalmente l’esistenza del bug e l’unico modo per risolverlo è cambiare la scheda logica che, se non si è sotto copertura Apple Care, costa anche più di 500$. Un problema simile sulla linea di notebook del 2011 fu risolto con uno specifico update per OS X.

Come già fatto in passato, se il problema sarà verificato e riconosciuto da Apple, e se si tratta di un difetto della GPU, è molto probabile che sarà predisposto un programma di sostituzione gratuito, indipendentemente se i Mac in questione siano in garanzia o no.

Bug scheda grafica AMD su alcuni MacBook Pro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità