Durante il keynote del 10 settembre Apple ha annunciato che Pages, Numbers e Keynote per iOS insieme a iMovie e iPhoto saranno gratuite per chi acquista un nuovo dispositivo iOS. Negli scorsi giorni la multinazionale della Mela ha iniziato a rimborsare gli utenti che hanno acquistato un nuovo dispositivo iOS e anche una delle app sopra indicate tra il primo settembre e la data dell’annuncio. La mail che Apple invia agli utenti contiene un codice a cui è associato un credito iTunes pari all’importo speso per l’acquisto delle app su App Store: questo credito può essere riscosso dagli utenti e associato al proprio account per poi essere utilizzato per l’acquisto di qualsiasi contenuto su iTunes Store come per esempio altre app ma anche musica, film e libri ebook.
Tutte le app di Apple per iOS sono disponibili a partire da questa pagina di App Store. Vale la pena ricordare che prima che fossero rese gratuite da Apple ognuna delle app del pacchetto iWork per iOS, quindi Pages per la scrittura, Numbers per i fogli di calcolo e Keynote per le presentazioni, costavano 8,99 euro ciascuna. Mentre iMovie per l’editing video e iPhoto per il ritocco di foto e immagini erano proposti a 4,99 euro ciascuna.
Così a partire dal primo settembre 2013 gli utenti che acquistano iPhone e iPad ottengono gratuitamente un pacchetto completo di software utili e ben realizzati, in grado di coprire gran parte delle esigenze di produzione e gestione di documenti digitali, per un valore complessivo di circa 37 euro. Grazie a questa scelta di marketing gli smartphone e i tablet di Apple vengono praticamente forniti con una dotazione software ricca e completa, uguagliando quanto avviene ormai da diversi anni su Mac, in cui iPhoto, iMovie e diversi altri software sono installati di serie insieme a OS X. Ricordiamo che la suite di produttività iWork sarà resa disponibile anche sottoforma di web app gratuite per l’uso sul cloud. La versione beta di iWork per iCloud può già essere utilizzata a partire dalla home page iCloud.