Apple ha reso disponibili i servizi di permuta e riciclo anche negli Apple Store in Regno Unito. Gli utenti possono ottenere la valutazione online di iPhone, iPod e altri telefoni e poi consegnare i dispositivi direttamente nei negozi Apple.
Per avere il valore del proprio iPhone, gli utenti possono continuare a utilizzare l’interfaccia web online, disponibile da anni, e gestita da Dataserv, cui fornire la descrizione del modello e dello stato del proprio dispositivo, ma ora oltre al ritiro presso il domicilio dell’utente (servizio attivo anche in Italia) è possibile anche recarsi di persona in un negozio Apple Store e consegnare direttamente a mano il vecchio dispositivo per la permuta. Il costo del nuovo iPhone sarà scontato del valore del vecchio.
Il nuovo servizio attivato in UK è illustrato da un portavoce di Apple: “iPhone ha un grande valore. Così i negozi Apple Retail Store nel Regno Unito stanno lanciando un nuovo programma di assistenza per i clienti che desiderano portare il loro iPhone di precedente generazione per il riutilizzo o il riciclaggio. Oltre ad aiutare a sostenere l’ambiente, i clienti potranno ricevere un credito per il loro telefono ritirato, [credito, ndr] che essi possono utilizzare per l’acquisto di un nuovo iPhone”.
L’arrivo della permuta e riciclo negli Apple Store UK era stato anticipato fin dal mese di agosto: sembra che questo sia il primo passo per Apple per poi estendere la disponibilità in altri paesi europei, Italia inclusa. Se questo modello fosse applicato nel nostro paese si potrebbe ottenere uno scodo da 95 euro per un iPhone 4 funzionante a 319 euro per un iPhone 5 da 64 GB entrambi in perfette condizioni: in caso di guasti allo chassis, al vetro o al display o di altri guasti o malfunzionamenti, viene ridotto in proporzione il valore del dispositivo.
Ricordiamo che il servizio di ritiro con valutazione (per i dispositivi funzionanti e che ancora possiedono un valore commerciale) oppure il ritiro per il riciclo sono servizi che Apple offre già da diversi anni ma solo online: solo recentemente sono stati introdotti prima in USA e da oggi in