Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Su Google Maps la Sardegna mostra i toponimi in dialetto

Su Google Maps la Sardegna mostra i toponimi in dialetto

Pubblicità

In Sardegna molti toponimi riportano come ufficiale la denominazione in lingua sarda, un fenomeno comune anche in altri parti d’Italia (in Calabria, ad esempio, sono diffusi nelle zone delle comunità bilingue arbereshe e grecaniche). Una recente disposizione governativa aveva imposto ai comuni sardi di rimuovere i cartelli bilingue, un’ordinanza che ha fatto arrabbiare un utente Facebook tanto e spingerlo a creare un gruppo con il quale ha chiesto e ottenuto il sostegno degli utenti per modificare la toponomastica della regione su Google Maps.

Il passaparola è stato seguito da centinaia di persone che hanno modificato la mappa ufficiale di Google Maps su internet usando l’applicazione Map maker, uno strumento che permette di condividere la propria conoscenza del territorio su Google Maps, fornendo informazioni sui luoghi e attività.

Per un mese, fino a quanto non è intervenuta Google, i nomi di comuni piccoli e grandi sono rimasti indicati con il loro nome sardo. Chi nelle ultime settimane si è trovato a visualizzare la mappa dell’isola su Google Maps, si è imbattuto nei toponimi in sa limba, la lingua sarda: Nùgoro al posto di Nuoro, Cagliari è divenuta Casteddu, Sassari in Tàtari, Oristano in Aristanis e così via.

Sardinia

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità