Un MacBook da 12 pollici e un iPad da 9.7 pollici di sesta generazione, con una risoluzione superiore a quella dei display Retina attuali. Queste sono le previsioni di Secondo Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, che Apple avrebbe in cantiere per il prossimo anno.
Secondo l’analista, che in passato, come noto, ha dimostrato di avere buoni agganci nel mondo dei fornitori di Apple, per il MacBook da 12” si prevede un “form factor ultra slim a conchiglia”, una via di mezzo tra il MacBook Air da 11” e il più grande da 13”, con il display ad alta risoluzione del MacBook Pro Retina. SSecondo di Kuo, il futuro prodotto è destinato a ridefinire il settore del laptop computing, come a suo tempo accaduto con la creazione del primo MacBook Air. Benché in molti azzardino l’arrivo di un notebook con chip della serie Ax come quelli presenti negli iPad e iPhone, Kuo prevede invece l’uso di una tradizionale CPU di Intel.
Per quanto riguarda l’iPad, benché qualcuno abbia previsto l’arrivo di un modello da 12”, l’analista ritiene che Apple continuerà a lavorare su modelli con display da 9.7” ma che questi avranno una densità del 40% superiore rispetto all’attuale generazione di tablet con schermi Retina.
Nella catena di approvvigionamento di Apple, la società Parade Technology potrà giovarsi dall’abbondanza di tecnologia DisplayPort e della specifica definita eDP (Embedded DisplayPort) utilizzata, nei sistemi notebook per la gestione delle interconnessioni interne. Questa tecnologia, a detta di Kuo, avrà un ruolo chiave nei futuri prodotti di Apple.
Come ricordato analisi precedenti, Kuo ha uno storico di previsioni azzeccate di tutto rispetto: è stato il primo a indicare che Apple non avrebbe più prodotto il MacBook Pro da 17”, ha correttamente previsto tutta la linea di prodotti Apple del 2012 e quanto aveva previsto a gennaio per il 2013 si sono rivelate esatte. Per questo vale la pena di prendere accuratamente nota di quanto scrive nelle sue analisi