KavaServices 3.0 è la nuova versione di una raccolta di utility per il troppo spesso sottovalutato menu “Servizi” di Mac OS X. I servizi, per intenderci, sono funzionalità a disposizione dalle applicazioni le quali, comunicano al sistema operativo un elenco di operazioni che esse sono in grado di compiere; Il sistema crea un elenco di operazioni che ogni programma è potenzialmente in grado di riconoscere e sfruttare. In TextEdit, ad esempio, è disponibile il servizio “Apri selezione in una nuova finestra”; se da Safari o altra applicazione si seleziona una porzione di testo e si sceglie l’opzione in questione, verrà aperta una nuova finestra contenente il testo selezionato. La prima applicazione (TextEdit) prende i dati selezionati nella seconda (Safari) ed è in grado di utilizzarli al suo interno.
Le utility KavaServices funzionano con Mac OS X 10.4.x oppure 10.5.x e possono essere richiamate (dopo aver selezionato una o più parti di testo) da qualunque applicazione Cocoa e anche da alcune applicazioni Carbon. Tra i tanti comandi disponibili troviamo: un convertitore di lingue, un sistema per codificare caratteri speciali in formato HTML, un calcolatore d’espressioni matematiche, un convertitore di valute, un sistema per ordinare linee di testo o rimuovere duplicati, un convertitore di minuscole a maiuscole (o viceversa) e maiuscoletto, un convertitore di caratteri accentati in ASCII puro, un sistema per avviare particolari comandi da Terminale.
L’idea è interessante e consente di compiere varie operazioni senza bisogno di saltare da un programma all’altro. La raccolta costa 25$. Dopo aver scaricato il programma basterà copiarlo nella cartella “Applicazioni”: al primo lancio sarà possibile aggiornare il menu servizi e richiamare i comandi da qualunque applicativo che li supporti.
[A cura di Mauro Notarianni]