Il nuovo, ultimo videogioco di Tomb Raider uscito per console e PC nel mese di marzo 2013 arriverà anche su Mac entro la fine dell’anno. Lo ha annunciato Feral che sta curando la conversione per i computer della Mela, senza specificare però una data esatta di rilascio. Nella seconda pagina di questo articolo inseriamo il trailer rilasciato da Feral, qui in calce invece alcune immagini tratte dal video.
Si tratta del nono titolo della saga ma è stato intitolato semplicemente Tomb Raider per sottolineare il possibile nuovo inizio della serie: questo capitolo infatti è un prequel. Il giocatore controlla Lara Croft 21enne, appena completati gli studi di archeologia all’università, e racconta le vicende che hanno trasformato la giovane Lara da ragazza determinata nella dura avventuriera maestra d’armi e di sopravvivenza che abbiamo imparato a conoscere nel corso dei 17 anni di storia del gioco.
L’ultimo Tomb Raider del 2013 è stato il titolo ad aver registrato le vendite più alte di lancio di tutta la saga, oltre che uno dei videogiochi più gettonati di quest’anno. Oltre al grande successo di pubblico ricordiamo l’assegnazione di ben 40 tra i principali premi da critica e manifestazioni di settore.
Le avventure della giovane Lara e del giocatore iniziano con il naufragio della nave su una piccola e misteriosa isola dell’arcipelago giapponese. Lara è subito impegnata per salvare la sua stessa vita e quella degli amici e dell’equipaggio della sua nave che sono sparpagliati in vari punti dell’isola. Oltre all’esplorazione il giocatore deve controllare la crescita delle abilità di Lara così come la costruzione di oggetti ed armi per migliorare l’attrezzatura. Solo così sarà possibile accedere a nuove aree dell’isola inizialmente impossibili da raggiungere.
Nel corso dell’avventura caratterizzata da toni molto più cupi e duri rispetto ai titoli precedenti, Lara dovrà scoprire i segreti di una misteriosa setta religiosa chiamata Solarii e della loro divinità Himiko. Lara dovrà esplorare antichi templi giapponesi, bunker e fortificazioni della Seconda Guerra Mondiale, dovrà districarsi e sopravvivere nella foresta vergine e nelle baraccopoli dove vivono i misteriosi abitanti dell’isola.
Per i contenuti violenti e la durezza di diverse sequenze di combattimento questo nuovo Tomb Raider è il primo e unico gioco della saga ad aver ottenuto il rating M, vietato ai minori. Feral annuncerà più avanti i requisiti di sistema, il prezzo e dedicherà un mini sito al gioco: ricordiamo che i titoli Feral sono rilasciati anche su App Store, la maggior parte con traduzione in Italiano.