Nel terzo trimestre Apple cala in USA mentre le vendite totali di computer segnano un miglioramento. Il calo di Apple emerge nei dati preliminari sia di Gartner che in quelli di IDC anche se con differenze significative tra le due società di analisi.
Per Gartner Apple ha consegnato 2,1 milioni di Mac un calo del 2,3% rispetto al terzo trimestre del 2012 quando erano state rilevate spedizioni di 2,2 milioni di Mac. Apple è terzo costruttore in USA con il 13,4% in calo rispetto al 14,2 del 2012. Il quadro appare decisamente più negativo invece nei dati preliminari di IDC secondo cui Apple è sempre terzo costruttore in USA ma con un calo percentuale dell’11,2% con 1,9 milioni di Mac spediti, un calo a doppia rispetto ai 2,14 milioni di Mac spediti nel Q3 del 2012.
Il calo di Apple risulta ancora più evidente se confrontato con l’andamento complessivo del mercato PC in USA che è in crescita per il secondo trimestre consecutivo, secondo Gartner del 3,5%. Apple risulta così l’unico dei primi 5 costruttori in USA a segnare un andamento negativo. Oltreoceano HP rimane ancora prima con il 26,9% del mercato e una crescita del 4,5%, seconda è Dell con il 21% del mercato e una crescita del 3,3%. Lenovo è quarta dopo Apple con il 10,5% e la crescita più alta di tutti pari al 24,6% infine Toshiba quinta con il 7% del mercato e una crescita del 13,5%.
I dati di Gartner e IDC risultano più simili invece per l’andamento globale delle spedizioni di computer che risultano in calo per il sesto trimestre consecutivo. Secondo Gartner il calo è dell’8,6% mentre per IDC la diminuzione è del 7,6%. Risulta identica per entrambe le società di analisti anche la classifica dei primi 5 costruttori in cui Apple a livello mondiale non rientra.
Primo costruttore, per il secondo trimestre, è Lenovo con il 17,6% del mercato e una crescita del 2,8% seguita a distanza ravvicinata da HP con il 17,1% del mercato e una crescita dell’1,5%. Dell è terza con l’11,6% e una crescita dell’1%. Seguono Acer e Asus in ordine, entrambe in calo: la prima scende del 22,6% e la secondo del 22,5%.
Tra le tendenze principali che hanno caratterizzato il terzo trimestre del 2013 gli analisti di Gartner evidenziano il rinnovo dei magazzini per sostituire i PC precedenti con le nuove versione con Haswell, mentre rimane costante l’erosione delle vendite dei PC tradizionali generata dai tablet, soprattutto quelli Android a basso costo che stanno sempre più riscuotendo successo come sistemi principali nei mercati emergenti oppure come dispositivo secondario nei mercati più maturi. Nelle prossime settimane le società di analisi rilasceranno report più precisi con percentuali e numeri di vendita, oltre che i dettagli per le singole nazioni. Con i dati definitivi sarà possibile analizzare meglio e più in dettaglio le differenze tra le prestazioni di Apple in USA registrate da Gartner e IDC. Infine occorre tenere presente che nessuna di queste due società di analisi prende in considerazione i tablet nelle spedizioni totali di PC: la posizione e i risultati di Apple sul mercato cambiano sensibilmente includendo iPad nei conteggi.