Secondo una fonte affidabile riportata da 9to5Mac Apple ha iniziato la preparazione di materiali di formazione per il personale di vendita al dettaglio degli Apple Store del Regno Unito, per il programma di permuta iPhone. Sempre in base alle indiscrezioni, infatti, il programma, disponibile oggi negli Stati Uniti, sarebbe pronto a sbarcare anche un Europa, proprio a partire da UK, dove sarà annunciato e lanciato entro pochi mesi.
Al momento Apple avrebbe iniziato la formazione partendo da un ristretto numero di negozi del Regno Unito, in base al programma di permuta iPhone, ma solo un paio di settimane separerebbero gli altri Apple Store da un lancio completo in tutto il Paese. Come negli Stati Uniti, BrightStar gestirà il programma di permuta iPhone.
Il Regno Unito è il paese con il maggior numero di Apple Store presenti sul territorio, secondo solo agli USA, e lo sbarco in UK farebbe da preludio ad una strategia di più ampio respiro geografico: la fonte di 9to5Mac ha aggiunto infatti che Apple ha in previsione di iniziare presto la formazione nei paesi europei diversi dal Regno Unito, sebbene il programma possa essere lanciato in anticipo in UK rispetto al resto del Vecchio Continente.
Il programma di permuta iPhone potrebbe dare un nuovo stimolo alle vendite in Europa, dove storicamente iPhone ha sempre subito con maggiore pressione la concorrenza di Android e ultimamente anche la crescita di Windows Phone. Strategicamente però potrebbe fallire nel riuscire a strappare nuovi clienti, essendo un programma dedicato esclusivamente a chi già possiede un iPhone e vuole aggiornarsi ad un modello più recente, limitandosi ad alzare l’asticella per quanto riguarda la fedeltà dei clienti affezionati, e abbassando il numero di coloro che decidono di passare da iPhone ad Android.