Anticipato da diverse indiscrezioni di stampa, di cui anche Macity aveva dato conto, è arrivato il primo disco da 2 TD di Western Digital.
L’HD, che rappresenta il record mondiale nel settore della capacità , appartiene alla linea WD Caviar Green, caratterizzata da ridotti consumi energetici, basse temperature di funzionamento e silenzioso. Si tratta di una unità da 3,5’ basata su tecnologia da 500GB per platter (con una densità reale di 400Gb per pollice quadrato) e 32 MB di cache
I dischi WD Caviar Green da 1,5 TB e 2 TB contano su tecnologie quali StableTrac, che assicura l’albero del motore a entrambe le estremità per ridurre le vibrazioni indotte dal sistema e stabilizzare i piatti per una maggiore precisione nelle operazioni di ricerca, lettura e scrittura (solo nel modello da 2TB); IntelliPower, che trova il giusto equilibrio tra velocità di rotazione, velocità di trasferimento e algoritmi di caching progettati appositamente per ottenere sia una significativa riduzione dei consumi che prestazioni di valore; IntelliSeek, che calcola la velocità di ricerca ottimale per ridurre consumi, rumorosità e vibrazioni; e la tecnologia di ramp load NoTouch, progettata per garantire che la testina di registrazione non tocchi mai il disco, garantendo una significativa riduzione dell’usura di testina e media, nonché una migliore protezione del drive in movimento.
I dischi WD Caviar Green da 2TB saranno disponibile entro il prossimo mese. Il prezzo consigliato per il WD Caviar Green da 2TB è di 299 Euro, Iva compresa.