ArtWork 2.0 è la nuova versione di un programma (ma è anche un plug-in per Photoshop) del quale vi avevamo parlato un po’ di tempo addietro che permette di convertire le foto in immagini che somigliano a pitture ad olio. In questa release è stato incluso l’effetto fumetto realizzato attraverso una tecnica denominata “rotoscoping”utilizzata in animazione e che consiste nella trasformazione, fotogramma per fotogramma, del video originale (è stata utilizzata nella produzione del film “A Scanner Darkly”).
Il risultato finale dipende molto dalla qualità dell’immagine originale (per evitare una notevole distorsione, si raccomanda di utilizzare fotografie di primi piani con risoluzioni di almeno 3 megapixel).
E’ possibile definire vari parametri: “Semplicità ” (il livello dei dettagli), “Raggio” (il raggio di semplificazione), “Sfocatura” (la levigazione del passaggio tra colori simili), “Posterizzazione” (unione dei pixel simili), “Contorni” (delineare le zone di colore con contorni neri), “Attenuazione” (le linee dei contorni) e “Spessore” (lo spessore delle linee di contorno).
Il programma può funzionare come applicazione stand-alone (indipendente) o come plug-in da richiamare dai più diffusi programmi di grafica (esempio: Photoshop o Photoshop Elements). Il produttore mette a disposizione tre licenze: Home (per uso personale), Home Deluxe (versione avanzata) e Business (per aziende e professionisti). I prezzi variano da 55 euro a 230 euro.
Il software così come la documentazione è in italiano. La nuova versione è gratuita per gli utenti della versione precedente. Dal sito del produttore è possibile scaricare versione demo funzionante in toto per 10 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]