Nel nuovo firmware per iPhone ci sono tracce della prossima generazione del telefono. A scoprire, sepolto in una stringa di testo, un riferimento all’erede dell’attuale modello 3G è stato MacRumors. Si tratta di un codice che designa, secondo la tradizione di Apple, il modello usando una semplice successione di numeri: 2,1 in questo caso.
Nonostante l’indizio (trovato nella USBDeviceConfiguration.plist) sia per nulla esplicativo dal punto delle specifiche del futuro iPhone, si può comunque essere certi che al momento del lancio vedremo un terminale molto differente da quello attuale. A dirlo è lo scatto di unità , dal modello 1,2 (il 3G) al 2,1 che lascia presagire rilevanti variazioni hardware. Normalmente infatti in presenza di un semplice refresh di componenti minori (come ad esempio la memoria) dei suoi prodotti, Apple non varia i numeri; quando sussiste un cambiamento rilevante ma non radicale, come nel passaggio dal modello Edge (che era contraddistinto dal numero 1,1) al modello Umts, cambia il decimale.
Le ipotesi più attendibili sulle novità del nuovo modello riguardano il processore (che dovrebbe essere di nuova generazione basato su tecnologie totalmente diverse), il supporto all’accelerazione grafica con prestazioni eccezionali (grazie alle tecnologie Imagination) e un fattore di forma molto diverso.
Quello che si può dire è che telefoni denominati ‘2,1’ sono già in circolazione. Si tratta di prototipi individuati da Pinchimedia, una società specializzata in distribuzione di pubblicità per iPhone. Due dei dispositivi che si sono connessi al loro server erano contraddistinti, appunto, dal numero 2,1.
Apple, se fossero seguiti i modelli di marketing e di sviluppo del passato, potrebbe annunciare il nuovo iPhone ad inizio estate. Schiller, come ricorda lo stesso MacRumors, in una recente intervista ha sottolineato che la finestra utile per novità nel campo di iPhone nel calendario di Cupertino cade intorno al mese di giugno.