Nei giorni scorsi Apple aveva inviato OS X 10.9 Mavericks Golden Master (release che, presumibilmente sarà uguale a quella commercializzata) del prossimo sistema operativo Mac a sviluppatori e beta tester. Il file da scarica dal Mac App Store includeva tutto il sistema operativo. A chi avesse ancora la penultima release (una beta) Apple propone ora da Aggiornamento Software la possibilità di passare a OS X 10.9 Mavericks Golden Master. L’update in questo caso è meno “ingombrante” rispetto ai 5.31GB della versione definitiva di OS X 10.9 Mavericks. Apple vuole probabilmente evitare di lasciare in giro meno Mac possibili con versioni beta non supportate e che potrebbero causare malfunzionamenti imprevisti.
Normalmente tra la versione OS X 10.9 Mavericks Golden Master e la disponibilità pubblica di OS X trascorrono una quindicina di giorni. Apple in questa occasione potrebbe aumentare o ridurre il tempo effettivo, facendo qualche valutazione in merito anche ad altri eventi programmati tra cui il lancio dei nuovi Mac Pro e dei MacBook Pro, che potrebbero accompagnare la distribuzione del nuovo OS, oppure il lancio degli iPad di nuova generazione.
Ricordiamo che secondo le ultime anticipazioni più attendibili Apple inviterà giornalisti e media per un evento speciale che si svolgerà il 22 ottobre. In questa data è attesa la presentazione dei nuovi iPad, ma parte del keynote potrebbe essere dedicata anche ai nuovi Mac Pro e OS X 10.9 Mavericks, infine nel listino Apple mancano ancora all’appello i nuovi MacBook Pro con processori Intel Haswell, anche questo refresh è atteso entro l’autunno.