Steve Ballmer conferma: Office per iPad è in arrivo. La voce dell’ancora per poco CEO di Microsoft, ribadisce questa volta in maniera esplicita il prossimo lancio di una versione della suite leader nel campo della produttività in versione tablet. L’occasione di quello che in precedenza era stato solo paventato, è un evento organizzato da Gartner in Florida.
Ballmer durante l’incontro ha precisato la versione “touch-first” delle applicazioni core di Office sarà inizialmente una esclusiva per la piattaforma Windows e dopo arriverà anche per iPad. Non ci sono cenni di una versione per Android che era stata ritenuta una possibilità visto che Microsoft in precedenza aveva detto che lo sviluppo di una versione per piattaforme diverse da quella “di casa” era connesso al ritorno economico.
Microsoft è già presente sul tablet Apple e anche su iPhone, oltre che Android con app come OneNote e Lync. Office 365 permette l’accesso a posta elettronica, messaggistica istantanea, documenti e altri servizi da iPhone e iPad; da Safari è possibile usare anche le Office Web Apps su iPad o iPhone, visualizzando i documenti di Word, Excel e PowerPoint memorizzati online o inviati come allegati all’account di posta elettronica Microsoft. Con le web app i documenti vengono però aperti in modalità di sola visualizzazione, non di modifica. Il naturale passaggio successivo è l’arrivo di versioni native delle app.
Dell’argomento, come si ricorderà si era discusso alcune settiumane fa. Qi Lu, vice president executive della nuova unità Applications and Services engineering, aveva fatto comprendere che la cosiddetta versione “touch-first”di Office con Word, Excel, PowerPoint, OneNote- nome in codice “Gemini” – sarebbe stata rilasciata nel 2014 anche per piattaforme diverse da quelle Microsoft e questo tenendo in considerazione l’elemento principale: il fatturato.