Per la seconda volta di seguito questa mese, Mozilla ha ritardato il rilascio dell’attesa terza beta di FireFox 3.1. Lo scorso giovedì, un rappresentante della società ha parlato di alcuni bug nell’engine JavaScript come motivazione della posticipazione. Non è ancora chiaro quanto il ritardo causerà il rinvio della versione definitiva ma Mike Beltzner dirigente FireFox ha dichiarato di “non poterlo garantire al 100%” ma che la versione finale dovrebbe “arrivare entro il primo trimestre di quest’anno”.
Mercoledì scorso, invece, nel corso di una riunione il team aveva parlato di 18 bug importanti da sistemare prima di poter andare avanti con la nuova beta. “Al momento non possiamo stimare di quanto tempo abbiamo bisogno” si legge nelle note dell’incontro. “Molti bug si stanno mostrando complessi e non risolvibili facilmente”.
Beltzner, entrando nei dettagli, ha fatto sapere che il team che sviluppa TraceMonkey afferma di avere 15 priorità e un grave problema da risolvere per proseguire. Una tabella con lo scheduling di quanto si apprestano a fare potrebbe essere pubblicata tra qualche giorno.
E’ importante rilevare che non si parla del rumoreggiato abbandono di TraceMonkey. Beltzner ha fatto sapere che il suo team “crede fortemente” nel motore JavaScript e confermato che esso è il doppio più veloce dell’engine di FireFox 3.0 e oltre dieci volte più veloce di quello presente in FireFox 2.0. “Le persone che già utilizzano le nightly build” (le versioni preliminari, ndr), “non vogliono usare altri browser”. TraceMonkey, lo ricordiamo è un interprete JavaScript ottimizzato, evoluzione a sua volta di SpiderMonkey (il sistema che permette di incrementare le performance e del quale vi abbiamo parlato in questo articolo).
[A cura di Mauro Notarianni]