In Rete sono già state individuate le prime tracce di OS X 10.9.1 e OS X 10.10, due nuove versioni del sistema operativo Mac non ancora rilasciate da Apple. Naturalmente Apple è sempre al lavoro sulle prossime versioni del proprio OS per computer e mobile: le prime tracce sono state individuate da 9to5Mac verificando i log degli accessi al sito.
Il nuovo OS X 10.9.1 è l’aggiornamento non ancora rilasciato di OS X 10.9 Mavericks, che a sua volta dovrebbe essere rilasciato entro la fine di ottobre, mentre OS X 10.10 è una versione del tutto nuova del sistema operativo che con ogni probabilità sarà lanciato nell’autunno del 2014. Benché sia semplice ingannare i siti web e fare in modo che il browser si “presenti” avviato su versioni del sistema operativo diverse da quello sul quale effettivamente gira, non è improbabile che i due sistemi intercettati siano reali. Apple ha da qualche giorno terminato lo sviluppo della Golden Master di OS X 10.9 Mavericks e l’annuncio ufficiale e la messa in vendita sul Mac Store dovrebbero avvenire a breve; gli sviluppatori stanno nel frattempo lavorando su bug minori da risolvere con l’update a 10.9.1. Come da tradizione il primo aggiornamento per una major release arriva sempre un paio di settimane dopo il rilascio del sistema operativo vero e proprio.
Per quanto riguarda OS X 10.10, nome in codice “Syrah”, come abbiamo già riportato qui, potrebbe essere la versione di OS X prevista per il 2014. Al contrario di quanto atteso per l’imminente Mavericks, che integrerà diverse novità funzionali e anche all’interno del codice, con poche o quasi nessuna variazione in grafica e interfaccia utente, sembra invece che per OS X 10.10 Syrah Apple stia lavorando per rendere più omogenea l’interfaccia utente con design e grafica simili a iOS 7 e anche al nuovo iCloud.