Circa 3 anni fa Toshiba annunciò l’abbandono dei cellulari tradizionali per focalizzarsi completamente nel settore degli allora emergenti smartphone. Oggi, a tre anni di distanza, il costruttore giapponese ha annunciato il nuovo Toshiba TG01 uno smartphone di nuova generazione con caratteristiche hardware in grado di tener testa alla maggior parte dei dispositivi attualmente in commercio, iPhone incluso.
La presentazione italiana di oggi, svoltasi nel palazzo della Triennale di Milano, è avvenuta in contemporanea con Londra, Parigi, Madrid e Monaco: un annuncio importante che evidenzia l’interesse della multinazionale per il mercato mobile europeo. La presentazione italiana è stata curata da Stefania Didone, Country Manager Mobile Communication Division di Toshiba Italia, Sharon Johnson European Marketing Communication Manager, Mario Renzi Technology & Field Engineering Manager Toshiba Italia, inoltre hanno partecipato Stefano Nardo di Qualcomm e Fabio Falzea di Microsoft.
Progettazione e caratteristiche
Dopo una panoramica sull’andamento del mercato degli smartphone, una crescita del 47% tra il secondo e il terzo trimestre del 2008 secondo fonti Canalis, i dirigenti Toshiba Italia hanno presentato i concetti e le idee alla base del nuovo smartphone. La società ha definito le specifiche principali del nuovo dispositivo prendendo in attenta considerazione le impressioni di utilizzo e le preferenze degli utenti raccolte tramite focus group. In particolare i concetti presi come riferimento sono stati uno schermo più grande, una interfaccia semplice da utilizzare e una maggiore durata della batteria. Ugualmente importanti il fattore design, una esperienza di utilizzo simile o identica a quella del computing a casa o in ufficio, la possibilità di eseguire il multitasking ed elevata velocità di esecuzione degli applicativi.
Il nuovo smartphone Toshiba TG01
Il nuovo Toshiba TG01 è spesso solamente 9,9 millimetri, integra uno schermo in alta risoluzione da 800×480 pixel, inoltre funziona grazie a un processore di nuova generazione Qualcomm, siglato QSD8250 che fa parte della famiglia Snap Dragon ed è in grado di funzionare alla sbalorditiva, per uno smartphone, velocità di 1 GHz.
Durante la presentazione sono state mostrate diverse slide in cui il nuovo Toshiba TG01 viene confrontato con i principali smartphone in circolazione: anche se il nome iPhone non compare mai scritto, il riferimento grafico e soprattutto verbale allo smartphone della Mela è continuo e diretto. I dirigenti Toshiba hanno più volte dichiarato che ad iPhone spetta il merito di avere riavviato il settore smartphone. Ora il costruttore giapponese con il nuovo TG01 ha intenzione di entrare in questo mercato offrendo un’alternativa diversa, più potente dal punto di vista hardware e originale per quanto riguarda le soluzioni di forma.
Sistema operativo, interfaccia e prototipi
Per quanto riguarda il sistema operativo, Toshiba TG01 funziona grazie a Windows Mobile 6.1 a cui è sovrapposta una interfaccia grafica ad hoc in grado di sfruttare le funzionalità dello smartphone. Nei due dispositivi mostrati oggi alla stampa italiana il software di gestione non era in versione definitiva. La maggior parte delle funzioni provate in sede di presentazione funzionavano grazie alla interfaccia standard di Windows Mobile, quindi icone e menu poco adatti per l’utilizzo diretto con il dito. E’ poi possibile avviare l’interfaccia ad hoc di Toshiba TG01 direttamente come un applicativo di Windows Mobile: a questo punto l’utente dispone fino a 9 pannelli verticali, visualizzabili 3 alla volta sullo schermo, che contengono collegamenti a programmi, dati e funzioni del dispositivo. Interessante la possibilità di rispondere a una chiamata semplicemente scuotendo leggermente lo smartphone, oppure quella di avanzare o indietreggiare di una schermata inclinando lo smartphone a destra o sinistra. Come iPhone e diversi altri smartphone più o meno ispirati a quello della Mela, anche Toshiba TG01 integra accelerometri e sensori per la luce, che permettono di controllarne le funzioni inclinandolo, scuotendolo, infine che permettono di ruotare lo schermo a seconda dell’utilizzo.
Potenzialità notevoli
Toshiba ha dichiarato che per la prima volta nel settore degli smartphone, tecnologie e brevetti tradizionalmente impiegati nelle televisioni LCD da salotto, sono stati integrati in un dispositivo smartphone per migliorare la resa di filmati, colori e definizione delle immagini. Il grande schermo LCD da 4,1 pollici ad alta risoluzione permette di valorizzare le notevoli capacità grafiche e la potenza di calcolo del processore Qualcomm da 1GHz. Questo è molto più di una semplice CPU per smartphone. Macity ha intervistato Stefano Nardo Direttore Marketing di Qualcomm Italia che ha illustrato alcune delle specifiche di QSD8250 Snap Dragon: “Si tratta di un processore rivoluzionario che integra in un solo die le funzioni telefoniche, quelle di una CPU, il supporto per la grafica e l’accelerazione 3D (gestisce fino a 66milioni di poligoni al secondo), inoltre è in grado di scalare la velocità in base alle esigenze per offrire una autonomia superiore a quella dei dispositivi oggi in commercio”. I dirigenti Toshiba hanno dichiarato una autonomia per il TG01 superiore del 40% rispetto ad altri famosi smartphone: il riferimento indiretto ad iPhone 3G è chiaro.
Tornando al processore, Stefano Nardo di Qualcomm spiega che l’elevata integrazione di Snap Dragon ha permesso di realizzare un smartphone accattivante, sottile e leggero come il nuovo Toshiba TG01: “Gli ingombri sono ridotti drasticamente, le funzioni principali sono tutte integrate su un unico chip, inoltre pur funzionando fino a 1GHz non richiede dissipazione, riducendo così ulteriormente lo spazio richiesto e lo spessore”. Di fatto lo smartphone Toshiba è il primo ad integrare il processore Qualcomm della famiglia Snap Dragon. Numerosi altri costruttori presenteranno nuovi dispositivi che lo integreranno, tra cui ricordiamo Acer, Asus, Compal, Quanta e altri ancora.
Prime impressioni
Subito dopo la presentazione è stato possibile testare direttamente Toshiba TG01: i dirigenti della società hanno mostrato un prototipo bianco e uno di colore nero. Il dispositivo è particolarmente leggero e sensibilmente più sottile di iPhone, mentre il grande schermo in alta risoluzione cattura immediatamente l’attenzione e l’immaginazione dell’utente. Per la maggior parte del tempo Toshiba TG01 è stato utilizzato con l’interfaccia standard di Windows Mobile 6.1 mentre l’interfaccia ad hoc pur funzionando è ancora in sviluppo e perfezionamento. Per comprendere tutte le potenzialità dello smartphone e soprattutto valutarne obiettivamente le prestazioni occorre attendere la versione definitiva del software di gestione. Ricordiamo che Toshiba TG01 sarà lanciato sul mercato questa estate. Per il momento è opportuno limitarsi alle caratteristiche complete dello smartphone: innanzitutto il fattore di forma. Pur essendo più largo e più lungo di iPhone, Toshiba TG01 risulta leggerissimo e si adatta perfettamente al trasporto nella tasca. In secondo luogo la potenza di calcolo e il grande schermo promettono di offrire una esperienza d’uso nuova. Per mantenere tutte le promesse di facilità di utilizzo e per realizzare tutte le potenzialità di questo originale e promettente smartphone, Microsoft e Tohiba devono concentrare gli sforzi sul funzionamento dell’interfaccia grafica.
Anche se nuovo Tohiba TG01 supera iPhone sulla carta, ci riferiamo alle specifiche tecniche, l’esperienza utente potrebbe essere penalizzata o risultare inferiore a quella di iPhone a seconda di come il costruttore e Microsoft riusciranno a sviluppare il sistema di gestione. Come per molti altri smartphone di nuova generazione, il prossima appuntamento con Toshiba TG01 è per il Mobile World congress di Barcellona, durante il quale il super smartphone di Toshiba verrà ufficialmente presentato al pubblico.
Toshiba TG01 in sintesi
Si tratta di uno smartphone Windows Mobile 6.1 con interfaccia grafica ad hoc. Spesso solamente 9,9 millimetri integra uno schermo da 4,1 pollici da 800×480 pixel. funziona con il nuovo processore Qualcomm QSD8250 che funziona alla velocità massima di 1GHz: è il primo nato della famiglia Snap Dragon. Si tratta di un terminale HDSPA, HSUPA, con GPS e A-GPS integrato. E’ in grado di supportare nativamente la tecnologia Flash, inoltre integra di serie le funzioni di navigatore GPS con instradamento. Annunciato oggi nelle principali capitale europee, sarà presentato ufficialmente al pubblico in occasione del Mobile World Congress di Barcellona dal 16 al 19 febbraio.