La pubblicità in Instagram è in arrivo, Come anticipato nelle scorse settimane, Instagram ha confermato ufficialmente in un post sul suo blog che inizierà l’inserimento di annunci pubblicitari nella timeline degli utenti nei prossimi mesi. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la pubblicità prenderà forma nella realizzazione di un “piccolo numero di belle foto di alta qualità e video inseriti da una manciata di brand che sono già grandi membri della comunità Instagram”.
Instagram metterà però gli utenti anche in condizione di poter controllare il flusso di immagini e di messaggi promozionali, per rendere il tutto meno invasivo:
Ci siamo anche assicurati di darvi il controllo. Se vedete un annuncio che non vi piace, sarete in grado di nasconderlo e fornire un feedback su ciò che non giudicavate buono. Contiamo sul vostro contributo per aiutarci a migliorare continuamente l’esperienza di Instagram.
Instagram fa notare infine che, nonostante questa nuova espansione verso la pubblicità, gli utenti possiedono ancora tutti i loro diritti per le loro foto e video caricati, la presenza degli annunci non cambia le cose: Instagram non sarà in grado di vendere i diritti di immagini e video caricati dagli utenti senza un cambio di termini e condizioni del servizio.
L’approccio di Instagram per la pubblicità farà sicuramente infuriare i fan più irriducibili, ma è difficile biasimare la scelta della società ora posseduta da Facebook, che mira comunque a monetizzare la sua estesa rete sociale offrendo un servizio a chi ne vuole usufruire, con buona pace di tutti coloro che speravano di poter mantenere la propria timeline per sempre libera da pubblicità. Dopo tutto, ad oggi nessun paga per utilizzare Instagram, per cui l’azienda ha necessità di trovare fonti di guadagno per riuscire a restare operativa. Gli annunci saranno inizialmente essere visti solo dagli utenti negli Stati Uniti.