La statunitense Aleratec, specializzata in duplicatori Blu-Ray, CD/DVD, memorie flash e altri sistemi ancora ha annunciato tre nuove unità indipendenti denominate “HDD Cruiser”, duplicatori di dischi rigidi e “azzeratori di drive” tutto in uno.
Il sistema permette di duplicare fino a cinque dischi rigidi contemporaneamente oppure ripulire fino a sei dischi azzerando in modo completo e sicuro il contenuto. Le unità funzionano in modo indipendente (senza bisogno di computer) e possono essere interessanti in laboratori e per società che hanno la necessità di duplicare più volte il contenuto dello stesso drive (pensiamo, ad esempio, agli assemblatori di computer in serie o a chi ha la necessità di distribuire una serie di sistemi predefiniti con identiche configurazioni hardware/software). L’HDD Cruiser funziona con i dischi PATA e SATA da 3,5″. Per mezzo d’alcuni adattatori è possibile sfruttare anche gli HD SATA da 2,5″.
Le unità sono disponibili nelle varianti 1:1 (in grado di clonare un HD su un altro HD) a partire da 315$. Altre unità (per clonare fino a 5 o 6 dischi rigidi contemporaneamente) sono disponibili a partire da 1049$.
Secondo i dati dichiarati dal produttore l’Aleratec 1:5 copia i dischi da 3,5″ alla velocità di 40MB/s. Un disco da 160Gb 7200RPM SATA impiega 25 secondi per copiare 1Gb. La copia di 160Gb su cinque unità contemporaneamente richiede 70 minuti. La velocità , ad ogni modo, varia secondo i dischi utilizzati. La cancellazione sicura è effettuata secondo rigorose procedure standardizzate e può essere eseguita in un solo passaggio, in tre passaggi e sette passaggi con riscrittura settore per settore (con un sistema simile a quello di eRazer, il particolare dispositivo del quale vi abbiamo parlato qualche tempo addietro).
Al momento di scrivere siamo in attesa di sapere se è disponibile un distributore per l’Italia.
[A cura di Mauro Notarianni]