Nella dichiarazione annuale per la SEC di Microsoft, l’azienda ha indicato che al CEO Steve Ballmer è stata in parte decurtato parte del bonus a causa delle prestazioni poco brillanti della divisione Windows durante lo scorso anno.
Ballmer ha ricevuto 1,26 milioni dollari nell’anno fiscale 2013, composti da un salario base di 697.500 dollari e un bonus di 550 mila dollari. Il premio d’incentivazione piano di Ballmer, calcolato dal consiglio di amministrazione di Microsoft, è stato “solo” il 79% della cifra totale potenziale, quando per esempio per l’anno fiscale 2012, Ballmer ha ricevuto il 91% del suo premio d’incentivazione.
Nella dichiarazione fiscale 2013 sono state precisate le ragioni per cui Ballmer ha dovuto “accontentarsi”:
La società ha affrontato diverse sfide a causa della debolezza nel mercato consumer PC. Mentre il lancio di Windows 8 a ottobre 2012 ha realizzato oltre 100 milioni di licenze vendute, il mercato dei PC ha subito significativi costi per il lancio dei prodotti per Windows 8, e il Surface ha comportato un 18% di calo del reddito operativo della divisione Windows. Le lente vendite del Surface RT e la decisione di ridurre i prezzi per accelerare le vendite hanno provocato un addebito di 900 milioni di dollari.
Nel documento è indicato che un certo numero di altri manager di Microsoft ha invece ricevuto il 100% degli incentivi, tra cui il Chief Operating Officer Kevin Turner, il Chief Financial Officer Amy Hood e l’Office President Kurt Delbene; Satya Nadella (Head of Server and Tools) ha effettivamente ricevuto il 105% del premio ammissibile.