Nuova versione preliminare di Mac OS X ‘SnowLeopard’. Un aggiornamento della beta del prossimo sistema operativo di Apple che ‘ adetta di molti – potrebbe vedere la luce con molta probabilità prima di quest’estate, è stata recapitata in queste ore agli sviluppatori.
Si tratta della release ‘10A261’ ed è la terza versione rilasciata ufficialmente ai beta-tester ed agli sviluppatori che hanno la possibilità di provare in anteprima il software (le versioni precedenti erano etichettate come ‘10A190’ e’10A22’). Apple ha fatto sapere ai tester di non inviare ancora bug e segnalazioni relative alla localizzazione ma di concentrarsi e provare i driver di stampa, la compatibilità con applicazioni di terze parti e il supporto Exchange.
‘SnowLeopard’, lo ricordiamo, integrerà il supporto perMicrosoft Exchange 2007 in Mail, Rubrica Indirizzi e iCal. Il protocollo Exchange Web Services fornirà accesso ad Exchange Server 2007 permettendo di utilizzare ovunque il proprio Mac e iPhone e avere accesso completo ad e-mail, contatti e calendari. Tra le altre novità che dovremmo vedere nel futurosistema, citiamo il supporto completo alla tecnologia a 64bit (sarà teoricamente possibile supportare fino a 16 Terabyte di RAM), il nuovo set di tecnologie ‘GrandCentral’ (sfruttare il multicore delle CPU ad ogni livello ottimizzandolo per l’assegnazione di task a più core e processori), QuickTime X (supporto integrato per codecmoderni e riproduzione più efficiente), OpenCL (sfruttamento della GPU per task impegnativi).
L’interfaccia non è stata rivista e al momento sono presenti solo piccole modifiche nelle Preferenze di Sistema, sono stati risolti alcuni bug del Finder e poco altro. Secondo le fonti di Macity l’impressione è che questa release sia più affidabile rispetto a quelle distribuite in precedenza.