Presto anche su Mac App Store sarà possibile effettuare acquisti in volume. Grazie a questa modalità gli sviluppatori possono offrire sconti per realtà commerciali o ambienti educational che comprano grandi quantitativi di applicazioni. Apple permette a scuole e università di acquistare grandi quantità di app e libri per iOS e distribuirle a studenti, docenti, amministratori e dipendenti.
Apple ha inviato una lettera agli sviluppatori spiegando che sarà possibile predisporre il Volume Purchase Program per pacchetti di 20 o più copie in un singolo ordine, con sconti del 50%. Le app già disponibili su Mac App Store non sono automaticamente predisposte per lo sconto educational e gli acquisti in volume: gli sviluppatori devono eventualmente selezionare la voce dedicata nella sezione regolamenti e prezzi per la gestione delle app con iTunes Connect.
Al Volume Purchase Program per il settore Education, possono al momento partecipare le scuole primarie e secondarie e le università dei seguenti Paesi: Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. La persona che l’istituto designa per gestire il programma, deve iscriversi come Program Manager usando l’apposito modulo. Il Program Manager crea e modifica gli account Program Facilitator, vale a dire le persone dell’organizzazione che acquistano contenuti a volumee e possono acquistarne diverse quantità con una carta di credito.
Per ogni Program Facilitator, Apple crea un nuovo Apple ID da usare esclusivamente nello Store Education del Volume Purchase Program. Gi istituti possono distribuire i codici agli utenti finali in diversi modi: possono inviarli via email (un codice per ogni utente finale) o possono renderli disponibili per il download su un sito web interno. È anche possibile distribuire le app con un software di gestione dei dispositivi mobili (MDM, Mobile Device Management).