La “Amazon TV” potrebbe fare la sua comparsa nei negozi prima di Natale: secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l’azienda spera di iniziare a vendere un dispositivo, una sorta di equivalente della Apple TV o del Roku in tempo per le festività natalizie. Inizialmente la smart TV avrebbe dovuto essere rilasciata ad inizio autunno, ma sembra abbia accumulato ritardo.
L’hardware consentirebbe agli utenti di visualizzare (e fruire) i contenuti multimediali offerti da Amazon direttamente sul televisore del salotto, inoltre sembra anche che la Amazon TV permetterà di utilizzare alcune applicazioni, per rendere il gadget più versatile e competitivo rispetto alla sempre crescente concorrenza. In questo modo Amazon TV potrebbe competere meglio con le grandi offerte di contenuti provenienti da concorrenti come Roku e naturalmente anche con Apple TV. Il controllo del dispositivo dovrebbe poi avvenire attraverso una applicazione per smartphone o tablet, da utilizzare come telecomando; per chi ne fosse privo non è ancora dato sapere se sarà disponibile un telecomando dedicato.
Al momento non si è ancora parlato di prezzi ipotetici, ma il Wall Street Journal evidenzia come Amazon abbia una storica politica dei prezzi orientata al low cost, allo scopo di vendere i dispositivi per favorire a sua volta l’acquisto dei contenuti. I servizi musicali e i videogiochi potrebbero sfruttare a loro volta il dispositivo anche attraverso le applicazioni di terze parti.
Recentemente Amazon ha registrato il marchio “Firetube”; non è chiaro se possa trattarsi effettivamente del nome del nuovo dispositivo, né se un eventuale Firetube possa appartenere alla sua linea brandizzata Kindle, ormai ampiamente rappresentativo dei dispositivi dell’azienda di Jeff Bezos.