Una linea Targus solo per Mac
All’interno della nuova gamma di accessori e periferiche realizzati da Targus appositamente per il mondo della Mela troviamo anche un dispositivo pensato per chi utilizza il Mac e in particolare i portatili per eseguire presentazioni con Keynote e Power Point. Si tratta di Targus Bluetooth Presenter: è proposto al prezzo di 69,90 euro, si tratta quindi di un accessorio dal prezzo un po’ impegnativo ma, come è emerso dalla prova diretta di Macitynet, in grado di offrire controlli e funzioni ideali per gli utenti che per lavoro eseguono abitualmente presentazioni fuori sede.
Maneggevole e ben progettato
Il dispositivo si sviluppa in lunghezza (poco meno di 13 centimetri) ma offre una impugnatura salda ed efficace, è largo circa 4 centimetri e ha uno spessore di circa 2,4 centimetri. Oltre a essere leggero, il lato inferiore e tutto il perimetro è realizzato in una particolare plastica piacevole al tatto ma soprattutto anti scivolo. Di qualità anche le plastiche utilizzate per il lato superiore, in questo caso più lisce, permettendo così di muovere rapidamente il pollice per controllare le varie funzioni.
Tempi ridotti per passare alla slide successiva, oppure per puntare con il laser un dettaglio importante di un grafico, passare velocemente allo schermo nero, oppure controllare il puntatore del computer per scorrere un documento elettronico fino al dettaglio desiderato. Tutte queste operazioni richiedono un sistema di controllo con pulsanti posizionati con intelligenza, che non si perda in fronzoli o in una pletora di pulsanti che non servono oppure che rischiano di distrarre l’attenzione del presentatore da quello che sta facendo.
La prova diretta
E’ sufficiente una breve prova sul campo per appurare che Targus Bluetooth Presenter per Mac è in grado di offrire queste caratteristiche. Il sensore di movimento è centrale rispetto all’intero dispositivo: una volta impugnato il nostro pollice si trova già in posizione naturale sopra al sensore di movimento. Questo è circondato da due grandi tasti, a sinistra e a destra, che permettono di passare alla slide successiva o quella precedente. Se per qualsiasi evenienza occorre controllare il puntatore del computer è sufficiente azionare la leva a due posizioni posta poco sopra, sempre a portata di pollice. Grazie a questa possiamo passare rapidamente dalla modalità presenter al funzionamento come mouse.
In quest’ultimo caso il sensore permette di controllare con il pollice il puntatore sullo schermo del computer, mentre i due tasti attigui svolgono le funzioni di pulsante sinistro e destro del mouse. Non si tratta di un mouse e non offre la precisione di un touchpad, ma non è stato progettato per questo e questo non è il suo scopo. Targus Presenter permette di controllare agevolmente il puntatore sulla scrivania del nostro Mac, lanciare e chiudere applicazioni e così via, naturalmente sempre utilizzando il pollice: se consideriamo le dimensioni ridotte del sensore il risultato raggiunto è addirittura sorprendente. In definitiva non possiamo pensare di usare Targus Bluetooth Presenter per sostituire completamente mouse o touchpad per intere sessioni di lavoro, ma la soluzione escogitata da Targus è perfetta per il controllo rapido del computer durante le presentazioni.
Un altro tocco alla leva per tornare alla modalità Presenter: ora premendo il sensore touch scroll attiviamo la luce laser per indicare un dettaglio importante sulla slide. Per gli utenti che desiderano una personalizzazione più mirata è poi possibile installare i driver di Targus per Mac, scaricabili da questa pagina. In questo modo l’utente può associare altre due funzioni ai tasti che si trovano nella parte più alta del Presenter, associandole a specifiche funzioni di Keynote o Power Point oppure, ancora, per attribuire funzioni ad hoc come l’esecuzione di un Apple Script, l’avvio di un applicativo, riprodurre la pressione di uno o più tasti sulla tastiera.
Conclusioni
Durante le prove abbiamo apprezzato la notevole ergonomia del Presenter di Targus per Mac, perfettamente impugnabile e saldo nella mano, e soprattutto la riuscita disposizione del sensore e dei pulsanti che permettono sempre di sapere quello che stiamo attivando e controllando senza nemmeno guardare il dispositivo, questo dopo pochi minuti di utilizzo. Nel lato destro troviamo un pulsante con due punti di pressione per abbassare e alzare il volume: nella confezione sono incluse due pile stilo AA che, secondo il costruttore offrono un’autonomia di circa 6 mesi. L’unico dettaglio che cambieremmo in questo dispositivo di qualità è il pulsante unico posto a sinistra: richiede una pressione di 3 secondi per l’accensione e altrettanti per lo spegnimento, a nostro parere poco immediato. Avremmo preferito una leva a due posizioni, ma si tratta di un dettaglio secondario.
PRO
Materiali di qualità , progettato con cura
Disposizione perfetta di tutti i controlli e pulsanti
Touch Scroll efficace
CONTRO
Pulsante di accensione e spegnimento migliorabile
Prezzo e disponibilità
Targus Bluetooth Presenter per Mac è proposto al prezzo di 69,90: può essere acquistato direttamente nello shop online di Targus Italia: nel momento in cui scriviamo è indicato in arrivo.