Inizialmente concepita per i videogiocatori più esigenti, la tastiera programmabile Ergodex DX1 ha dimostrato qualità e funzioni che sono state apprezzate anche in impieghi decisamente più utili e produttivi. Per comprenderne le ragioni è sufficiente un’occhiata a costruzione e funzionamento.
Ergodex DX1 consiste un un piano liscio, il pad, che si collega al computer tramite cavo USB. Sul pad si trovano due pulsanti: uno per avviare il programma di gestione e il secondo che, una volta premuto, permette di registrare macro e funzioni per poi assegnarle al pulsante desiderato. Per il posizionamento dei tasti l’utente dispone di un pannello trasparente e lavabile, su cui è possibile scegliere liberamente la posizione dei 25 tasti forniti nella confezione. I tasti hanno una superficie adesiva che può essere anche pulita con un panno umido.
{img:2;dx
}Il risultato finale è sorprendente: a ogni pulsante è possibile associare singole e semplici funzioni, macro e funzioni complesse, come per esempio l’inserimento di interi blocchi di testo o una serie completa di azioni che ripetiamo abitualmente e che possono essere associate alla pressione di un singolo tasto. Non solo: grazie alla particolare costruzione della Ergodex DX1 l’utente può posizionare liberamente ogni singolo pulsante per farli corrispondere esattamente alle dimensioni della propria mano. Oppure, ancora, costruire una tastiera ad hoc per esempio per un particolare videogioco, per lavorare con software di progettazione e disegno.
Le applicazioni sono infinite: Ergodex DX1 può per esempio essere utile per costruire una tastiera semplificata per scuole, oppure per aiutare persone diversamente abili ad interagire meglio con il computer. In ogni caso la completa personalizzazione possibile, nelle funzioni e nella posizione dei pulsanti, può essere sfruttata per qualsiasi programma che richiede input e comandi via tastiera.
Grazie al software KeyJack sviluppato da Polymicro ora il sistema di input Ergodex DX1 può essere utilizzato anche con i computer della Mela. Solitude Northwest propone la tastiera programmabile DX1 Input System al prezzo di 164,95 dollari che comprendono il pad, 25 tasti e le etichette per la personalizzazione. Purtroppo la società non effettua spedizioni fuori dagli Stati Uniti. Per funzionare su Mac, oltre al software KeyJack incluso nella confezione, occorre Mac OS X 10.4, 10.5. Per i sistemi Windows è richiesto Windows 2000 con Service Pack 3 o 4 oppure XP con Service Pack 2 e la tastiera può essere acquistata direttamente presso il costruttore.