L’avventura The Cave creata da Ron Gilbert è ora disponibile anche su iPhone e iPad. Il gioco fonde il genere dell’avventura classica con diversi elementi dei titoli platform ma soprattutto risulta sempre originale e divertente, così come è lecito attendersi da Ron Gilbert, principale autore di Maniac Mansion e Monkey Island, due giochi di avventura degli anni ’80 e ’90 considerati ancora oggi tra i migliori titoli del genere.
Prima di cominciare il gioco l’utente deve comporre un team di 3 personaggi scegliendoli tra un totale di 7 disponili: l’avventuriera, il montanaro, la scienziata, il monaco, la viaggiatrice del tempo, il cavaliere e i gemelli. Ognuno ha carattere, esperienze e competenze diverse, qualità che non solo modificano la risoluzione degli enigmi ma anche le location da esplorare e naturalmente anche il finale.
La caverna The Cave del titolo infatti è la vera protagonista del gioco: è dotata di coscienza inoltre pare sia anche molto sensibile. Captando il temperamento e gli umori dei 3 protagonisti il gioco si sviluppa in modo diverso a seconda del team, invogliando così l’utente a rigiocare componendo team diversi. Ci troveremo così ad esplorare un parco giochi sotterraneo, un castello da fiaba infine anche un laboratorio atomico segreto.
Ricordiamo che The cave è stato rilasciato a gennaio anche per Mac: è disponibile su Mac App Store a 4,49 euro. La nuova versione per iOS è stata naturalmente adattata ai controlli touch per essere giocata senza problemi su iPhone e iPad.
The Cave per iPhone e iPad costa 4,49 euro su Mac App Store.