Boris FX, sviluppatore di effetti tra i più interessanti nel panorama delle tecnologie audio e video, ha annunciato Continuum Complete 6 AE, un set di filtri che estende il sistema di editing non lineare o compositor, per creare effetti nel sistema host. I filtri sono ora oltre 200 e possono essere usati nelle versioni Mac o Windows di After Effects e Premiere Pro.
I filtri possono essere richiamati direttamente dai software di editing e mettono a disposizione effetti sofisticati quali: Colorize Glow, DeGrain, DeNoise, DeInterlace, Film Process e Match Grain. Uno strumento denominato “PixelChooser” mette a disposizione maschere region-based e canali integrati. E’ possibile generare sfere e piani intersecabili nella dimensione Z con ombre sfumabili e punti di luce 3D.
Il Particle System permette di creare nuvole, neve, pioggia e lampi. Tra i nuovi filtri troviamo: Extruded Text, Extruded Spline, Type-On Text, Layer Deformer, Smooth Tone, DV Fixer e Pixel Fixer. E’ supportato il sistema delle fotocamere e le luci di After Effects, è possibile importare i percorsi, salvare e caricare preset di animazioni basate su XML. E’ possibile creare un testo 3D su un percorso e animarlo lungo oggetti spline estrusi.
L’applicazione include 1000 preset con animazioni predefinite (in formato standard XML), varie migliorie nel Motion Tracker (ora è possibile salvare i dati da un filtro e salvare i dati in altri filtri di After Effects). Il programma sfrutta sia l’accelerazione openGL sia la presenza di processori e core multipli.
Il prezzo di listino negli Stati Uniti è di 995$. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 295$. Chi ha quistato Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione trial, funzionante per 14 giorni. Il distributore italiano è Antea SRL.
[A cura di Mauro Notarianni]