Vertu Constellation è l’ultimo smartphone del noto brand britannico specializzato in cellulari di lusso: la distribuzione è cominciata e il prezzo di vendita è di ben 6.000 dollari per l’unico smartphone Android che costa quanto dieci iPhone. La società afferma che dispositivo è realizzato a mano a Church Crookham, in Inghilterra, da un singolo artigiano che, a risultato finito, incide la propria firma sul telefono appena creato.
Vertu Constellation integra uno schermo da 4,3 pollici protetto da un cristallo di zaffiro a prova di graffio; a detta del produttore ha una resistenza tale da sopportare l’impatto con una sfera d’acciaio da 200 g lasciata cadere dall’altezza di un metro. La scocca è realizzata in lega di titanio grado 5, utilizzata per i veicoli aerospaziali e le auto da corsa e sarebbe 2,5 volte più resistente dell’acciaio inossidabile, ma con la metà del peso.
La pelle di vitello che completa il dispositivo è selezionata in base “alla sua qualità, alla grana e alla consistenza”. Questa è disponibile in vari colori e il produttore afferma che proviene “da una realtà artigianale con oltre 150 anni di tradizione”.
Con Vertu Constellation il produttore offre servizi esclusivi: accesso a eventi riservati tra cui il festival del Cinema di Cannes, la Biennale di Venezia, serate di apertura e gala, eventi sportivi, festival presso La Scala di Milano, la Royal Opera di Londra, spettacoli a Glyndebourne; ancora ingresso a club prestigiosi e club riservati ai soci, shopping privato presso celebri marchi di moda e altro ancora. Il servizio Concierge offre assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (il telefono è provvisto dell’opzione Live Chat, in aggiunta all’e-mail e alla chiamata vocale, permettendo di scegliere la modalità di comunicazione con il concierge dedicato). Non mancano, infine, una serie di funzioni di sicurezza e servizi integrati: ogni smartphone include un abbonamento omaggio di 12 mesi ad alcuni servizi di comunicazioni cifrate per chiamate vocali e video, invio SMS sicuri.
Vertu Constellation non è il dispositivo più costoso proposto dal costruttore: il modello TI con schermo da 3,7 pollici e inseriti in rubino nel tasto è venduto a 10.000 dollari.