Tagli a tre o quattro cuori di calcolo, in tecnologia a 45 nanometri. In particolare, basati sui socket Am2+ e Am3, i cinque nuovi processori Phenom II appena lanciati da Amd sono compatibili con ram Ddr2 e Ddr3, contribuendo alla crescita della piattaforma per computer desktop “Dragon” dell’azienda americana.
Amd è praticamente l’unico attore di grande dimensioni del mercato delle Cpu a giocare la carta dei tre cuori di calcolo, che consentono di ottenere prestazioni migliori rispetto a quelle dei due centri di calcolo. Inoltre, l’impegno di Amd in questa fase quello di dare soddisfazione il più possibile ai produttori di personal computer consentendo loro di smaltire le scorte di memorie Ddr2 ma anche di poter già adesso utilizzare i processori su schede madri con socket e bus compatibili con le memorie Ddr3.
Infatti, come spiega l’azienda, “in fase di aggiornamento dei PC desktop, la compatibilità di progettazione dei nuovi processori AMD Phenom II darà ai consumatori la possibilità di mantenere la tecnologia di microprocessore esistente anche sulle infrastrutture AM2+ e AM3. Questo significa che i processori Amd Phenom II operano senza problema sia con la memoria Ddr2 che Ddr3, dando agli utenti l’opportunità di scegliere se e quando effettuare il passaggio da una tecnologia di memoria all’altra. à indubbio che partner e clienti Amd beneficeranno dell’innovativa tecnologia multi-core potendo sperimentare una soluzione affidabile e coinvolgente, in particolar modo se supportata anche dai chipset e dai processori grafici Amd”.
Prestazioni e prezzo all’ingrosso per i produttori di assemblati (per adesso annunciato solo su alcuni prodotti) delle Cpu:
AMD Phenom II X4 910 ‘ (2,6GHz)
AMD Phenom II X4 810 ‘ (2,6GHz) 175 dollari
AMD Phenom II X4 805 ‘ (2,5GHz)
AMD Phenom II X3 720 Black Edition ‘ (2,8GHz) 145 dollari
AMD Phenom II X3 710 ‘ (2,6GHz) 125 dollari