Le principali società che operano nel settore mobile e smartphone stanno scaldando i motori in vista dell’inizio lavori del GSMA Mobile World Congress di Barcellona, in breve MWC. Ora è la volta di Samsung: oltre alle novità attese di cui Macitynet ha già parlato in questo articolo, il colosso koreano ha ufficialmente presentato il nuovo smartphone Touch Ultra che rientra nella fascia dei dispositivi alto di gamma dotati di schermo sensibile al tocco.
Il nuovo Touch Pro, che sarà mostrato per la prima volta a Barcellona, integra uno schermo OLED con risoluzione di 240×400 pixele ed offre uno chassis a scorrimento con tastiera a scomparsa: si tratta di una tastiera numerico-telefonica da 10 pulsanti, oltre a 3 tasti funzione posti sotto lo schermo. Spesso meno di 1,3 centimetri, integra una fotocamera da 8 megapixel con illuminatore LED e il sistema per il rilevamento del sorriso, per scattare l’immagine solo quando i soggetti sono pronti. Oltre a registrare video in risoluzione VGA a 30 frame al secondo è dotato di GPS integrato per la navigazione e per il geotag delle fotografie.
Touch Ultra è uno smartphone HSDPA da 7,2 Mbps: è in grado di riprodurre DivX, XviD, video e audio in formato H.263 e H.264, WMV 9 e MPEG4. E’ dotato di 80MB di memoria interna, integra una radio FM e tecnologia BT 2.0. Prezzo e data di commercializzazione non sono ancora stati comunicati.