Appleinsider riporta che la futura generazione di Mac OS X detta “Snow Leopard”, non installerà per default i driver di varie marche e modelli di stampanti, ma sarà data all’utente la possibilità di scaricare eventuali driver tramite “Aggiornamento software”. Apple ha iniziato a supportare questa caratteristica con la versione corrente di Leopard e i driver di alcuni modelli (esempio le laser di HP) in effetti, possono essere già da ora scaricati con l’update del sistema.
Sul DVD di Snow Leopard saranno presenti come sempre i driver di varie marche e modelli di stampanti ma il sistema identificherà automaticamente i modelli connessi alle porte USB, visibili sul network, rilevate da Bonjour o da una precedente installazione e installerà solo e soltanto i software di supporto delle stampanti effettivamente trovate. I driver di stampanti aggiunte in seguito alla prima installazione del sistema potranno essere installati dai supporti forniti dal produttore con l’acquisto della periferica, scaricando i driver da Internet, avviando un installer sul disco di Snow Leopard o ricorrendo al software update.
Il sistema permetterà di salvare molti gigabyte evitando la decompressione di file di supporto, PPD (i file che descrivono le stampanti) e NIB (l’archivio con i menu, gli elementi dell’interfaccia e le applicazioni di supporto per le stampanti) sul disco rigido sul quale è presente il sistema operativo.
Un sistema simile è ora presente in GarageBand 09: alcuni video con le lezioni sono presenti nel DVD d’installazione, ma altri ancora possono essere scaricati o acquistati su richiesta dell’utente. La stessa “linea di condotta” potrà essere applicata per la localizzazione di applicazioni, per accedere a font aggiuntivi e da sviluppatori di software di terze parti.
[A cura di Mauro Notarianni]